Oggi blocco dei Tir in Sicilia

Oggi blocco dei Tir in Sicilia

Dalla mezzanotte  di oggi, in tutta Italia ma soprattutto in Sicilia, blocco dei trasporti su gomma.

I disagi saranno molti anche perché lo stop dei tir durerà per 5 giorni, come annunciato dagli autotrasportatori di tutte le sigle sindacali di categoria territoriali, Aias, Fai Sicilia, Assotransport, Aitras e Assiotrat

Ma quali sono i motivi della protesta?

In primis la mancata erogazione degli ecobonus 2010/2011, cioè quei contributi che il governo aveva stabilito per venire incontro alla categoria e limitare l’inquinamento ambientale.  Contributi che gli autotrasportatori attendono da tre anni.

Per martedì 25 Marzo è stato organizzato dal Ministero dei Trasporti un tavolo tecnico, un tentativo quello del Ministero di fermare la protesta e prendere tempo, ma i manifestanti non sentono ragioni e confermano il blocco.

Blocco dei Tir in Sicilia
Blocco dei Tir in Sicilia

Le sigle sindacali di categoria sottolineando il mancato impegno personale del Ministro Lupi, che non sarà presente al tavolo tecnico, sottolineano la genericità dell’invito di martedì definendolo una “convocazione irrispettosa alla protesta”.

Le uniche condizioni per procedere alla revoca del fermo sembra che siano l’erogazione degli ecobonus e la riapertura del tavolo tecnico Stato – Regione Siciliana.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *