Accursio Lotà premiato come “Best Chef 2014” dal San Diego Magazine

<strong>Accursio Lotà</strong> premiato come “Best Chef 2014” dal San Diego Magazine

Per il “San Diego Magazine” è Best Chef 2014. Un riconoscimento di grande prestigio per il menfitano Accursio Lotà giunto da uno dei più rinomati giornali di San Diego.

Dall’estremità della Sicilia al West Coast, passando per Milano ed alcuni locali di altissima classe.

Carriera cominciata dopo il diploma all’Istituto alberghiero. A tessere l’alta qualità e le capacità gastronomiche di Accursio è stato per primo lo chef Sergio Mei. Con lui ha imparato ad apprezzare e affinare la cucina tipica italiana.

Accursio_Lotà_MenfiCresciuto a Menfi, lo stile culinario di Accursio Lotà unisce, integrandole alla perfezione, le nuove tecniche alla celeberrima cucina tipica siciliana. Di tutto rispetto il suo “cursus honorum”, con esperienze al Teatro alla Scala a Milano e in cene importanti raccolta fondi come quella organizzata dalla famosa conduttrice Oprah Winfrey. Tra i tanti piatti proposti, che lo hanno collocato ai vertici gastronomici della città di San Diego, la spigola californiana al cartoccio.

«In cucina cerco il connubio ideale fra qualità e sostenibilità – afferma lo chef menfitano -. Uso molti ingredienti provenienti dalla Sicilia come l’olio di Lorenzo n.3, il sale di Trapani, oltre alla farina, salumi ed ingredienti di base vari. Allo stesso tempo però dò particolare importanza ai prodotti locali come le verdure, frutta, carni e pesci. Quest’ultimi provengono tutti da San Diego».

Lotà predilige particolarmente i prodotti freschi: il pane, la pasta e tutta la pasticceria del suo ristorante vengono rigorosamente “fatti in casa”.

Altre specialità? Risotto Carnaroli con infusione di fave e guazzetto di gamberi e pomodorino e ravioli ripiene di ortiche e rapestri, saltato con prosciutto crudo e piselli al finocchietto.

Lotà è un maestro della gastronomia, promotore della nostra terra, negli iper-competitivi Stati Uniti d’America.

L’indicazione del “San Diego Magazine” rappresenta un passaggio di grande prestigio e visibilità anche per Solare, struttura ricettiva premiata nella stessa occasione come “Miglior Ristorante Italiano” e nella quale opera, da circa 18 mesi, il nostro giovane concittadino.

Un menfitano di successo, non l’unico, in giro per il mondo. Per sentire parole come cucina italiana e gustare piatti nella più genuina specialità siciliana, il passaggio obbligatorio, a San Diego, è dallo chef Accursio Lotà dove l’alto livello è quasi una normalità grazie alla marcia in più della nostra cucina, avanguardia a livello mondiale, ma anche esaltazione degli antichi sapori.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *