Gioiosa Marea, Città De.Co.

<strong>Gioiosa Marea</strong>, Città De.Co.

Last updated on Agosto 6th, 2014 at 08:23 am

Sono state 37 le aziende siciliane presenti alla terza edizione di Gioiosa Gustosa, la rassegna enogastronomica promossa dall’amministrazione comunale di Gioiosa Marea Tra gli stand dedicati alle eccellenze siciliane, una attenzione particolare è stata dedicata al vino, al miele e al grano, con convegni e speciali laboratori del gusto, una manifestazione ben organizzata e curata dal Vice Sindaco Teodoro Lamonica.

gioiosa_gustosa_2014I grani antichi siciliani, il progetto di reinserimento delle antiche varietà a Gioiosa Marea, turismo enogastronomico e opportunità di sviluppo per il territorio e l’istituzione della De.Co., mentre sono state le tematiche affrontate durante l’incontro informativo modetato da Teodoro Lamonica, promosso dalla Soat di Brolo in piazza mercato, alla presenza di studiosi ed esperti – Dott. Alberto Nuzzi – SOAT Brolo; – Dott. Francesco Vescera – Studioso Grani Antichi – Dott. Domenico Targia – Studio Sociologia del cibo- Dott.ssa Giovanna Gebbia – Marketing territoriale
– Arch. Antonella Italia – Presidente Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo – Roberta Fonti- Presidente Associazione La Spiga; – Dott. Nino Sutera – SOAT Menfi.

Le De.Co (Denominazione Comunale) nascono da una idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “ attraverso la De.Co il “prodotto” del Territorio acquista una sua identità” rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali, afferma Nino Sutera. Durante la serata è stato presentato il format GeniusLoci De.Co. percorso di programmazione partecipata ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità- (intesa come specificità)Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio.

Il format è stato presentato, al Poster Session del Forum Pa di Roma. Un percorso inedito che mette a sistema l’azione consolidata del D.A. n. 77 del 26 luglio 2005, il Registro delle Eredità Immateriali (REI) e l’azione innovativa per la valorizzazione e la promozione dell’identità e dell’unicità dei territori, attraverso la De.Co. (Denominazione Comunale) un atto politico, nelle prerogative del Sindaco.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.