TERR@ di glocal

TERR@ di glocal

Nella splendida location di Casa Planeta venerdì 30 settembre si è svolta la presentazione di “ t e r r @” TerritorioEnogastronomiaRisorseRurali@mbientali percorso ITINERANTE InFormativo di glocal, moderato da Antonella Marascia Past President AIF Sicilia, segretario generale del Comune di Mazara del Vallo, docente e progettista area formazione pubblica, impegnata nei processi di innovazione, formazione e comunicazione nella P.A., autrice di articoli e pubblicazione sui temi dell’apprendimento e dello sviluppo locale, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale nella persona del Vice Sindaco Dott. Valentina Barbera, ha introdotto i lavori Nino Sutera, Innovation brokers e ideologo del percorso

Hanno preso parte all’ interessante evento oltre 100 attenti cittadini.
Ecco le tematiche presentare
Valentina Scollo Nutrizionista
Alimentazione&Salute
Gaspare Varvaro Agronomo Componente della Consulta Agricola del Comune di Menfi
Ambiente &Territorio
Antonietta Ortolani Insegnate e Animatrice della Libera Università Rurale
Agricoltura sociale
Antonella Migliore Consigliere Comunale del Comune di Montevago
Paese Albergo
Alcuri Andrea Funzionario dell’ENEL Ex consigliere comunale di Menfi
Energie Rinnovabili
PATRIZIA BUSCEMI Prof..ssa di Lingue e Presidente della Consulta delle donne
Pari Opportunità
Gaspare Ruggia Presidente della Consulta Giovanile
Gioventù InMovimento
Giacomo Tarantino, Presentatore, autore e promotore territoriale
Territorio in un Immagine
Giuseppe Guzzetta Libero Professionista, Animatore del Gal Terre del Gattopardo
Città Intelligenti
Giovanni Messina dottore di ricerca in Economia Territorio e Sviluppo, giornalista pubblicista.
Cibo & Letteratura
Michele Dimino di Banca Mediolanum
Etica&Finanza
Giuseppe Bivona, Agronomo, Giornalista e Presidente della Libera Università Rurale ha curato le conclusioni
Cos’ è Terr@ ? Piccoli gruppi per grandi idee, un viaggio itinerante e intrigante, per approfondire tematiche d’interesse comune, costruendo il percorso formativo e portandolo avanti in situazione di sostanziale autoapprendimento. Uno spazio di riflessione, persone di diversa estrazione ed esperienza s’incontrano per presentare la propria esperienza, per elaborare idee, proposte e progetti comuni, ma anche uno spazio come sinonimia di un’agire creativo.

Perchè? L’ambizione è di avvistare in maniera partecipata e condivisa idee, proposte, tale da divenire per il prossimo futuro un modello da seguire, aperto a tutti i soggetti socio – economici, ed ai singoli cittadini, che sono interessati e vogliano cimentarsi sul futuro sostenibile del proprio territorio.In questa prospettiva, il territorio non deve essere considerato semplicemente come luogo fisico, ma esso rappresenta soprattutto una comunità collettiva, ricca di saperi e competenze diffusi tra i vari attori, dalle istituzioni pubbliche alle organizzazioni, dalle associazioni, ai singoli cittadini.

Quale tematica? terr@ affronterà le tematiche legate a Ambiente&Territorio-Etica&Finanza- Pari Opportunità-Energie Rinnovabili-Paese Albergo-Territorio in un Immagine-Agricoltura Sociale-Città Intelligenti-Cibo&Letteratura- Differenziamoci-GioventùInMovimento-Agricoltura&Alimentazione

La metodologia? Seminari, focus group, session poster, talk show. Incontri quindicinali da Ottobre 2016

I partner? portatori di interessi economici, sociali e culturali.

Aver saputo interpretare le esigenze e le richieste diffuse di disseminare conoscenze e informazioni, tramutandoli in un fatto concreto è destinato ad essere consegnato alla storia di questa terra, ecco allora come un iniziativa nasconde l’ambizione per tramutarsi in un metodo condiviso, afferma Nino Sutera.

Prossima tappa a mettà ottobre a Montevago parleremo di Paese Albergo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *