Sì è svolto ieri il VI° congresso territoriale della Uila-Uil di Agrigento la categoria che riguarda i lavoratori dell’agroalimentare.
Il congresso seguitissimo di delegati, iscritti e invitati si è svolto a Cammarata e ha confermato alla carica di segretario generale della Uila-Uil per i prossimi quattro anni Gero Acquisto.
Il Consiglio Territoriale ha eletto inoltre la Segreteria Territoriale di categoria che è risultata così composta:
- Segretario Territoriale: Acquisto Calogero
- Segretario Organizzativo: Plicato Giuseppe
- Segretario: Libasci Paolo
- Segretario: Favata Rosa Maria
- Tesoriere (esterno alla segreteria): Rosario D’Angelo.
E ha eletto l’esecutivo territoriale UILA che risulta così composto:
- Acquisto Calogero
- D’Angelo Rosario
- Favata Rosa Maria
- Plicato Giuseppe
- Bennici Filippo
- D’Urso Vincenzo
- Zaccone Daniela
- Miceli Giovanni
Nel direttivo entrano a farne parte anche i menfitani Giovanni Viola e Salvatore Montalbano (responsabile zonale del patronato ital Uil).
Tema del Congresso: “L’impegno della Uila per migliorare il sistema Agro-Forestale ambientale isolano”.
Hanno partecipato e relazionato il segretario regionale Uila Sicilia Nino Marino e il segretario nazionale Uila-Uil Gabriele De Gasperis evidenziando l’aspetto fondamentale per l’economia siciliana il comparto agroalimentare. Erano presenti ed hanno contribuito con un interessante intervento Claudio Barone Segretario Generale Uil Sicilia e Luisella Lionti.
“Un congresso e una riconferma – dice il riconfermato segretario provinciale Uila-Uil Gero Acquisto – che per me sono ancora da maggiore sprone per la Uila-Uil e tutto il gruppo dirigente.
La nostra categoria si è contraddistinta sempre per un impegno sul territorio e degli iscritti di tutto questo mondo che abbraccia, il mondo agroalimentare, i lavoratori della forestale, dell’Esa che ha bisogno attenzioni e impegno sindacale costante.
L’agricoltura in Sicilia ha subìto in questi quattro anni, una stagione di grande crisi anche per delle scelte politiche che da Bruxelles a cascata hanno difeso poco la tutela e la valorizzazione del prodotto autoctono siciliano. Ad ogni modo questo mondo aspetta che si apra una stagione nuova dai fondi del Psr che oggi marcia con notevole ritardo e che si possa finalmente garantire una politica agraria comunitaria che guarda alle specificità dei nostri produttori, che devono concorrere con la slealtà dei paesi emergenti che con manodopera a basso costo e prodotti non certificati hanno invaso i nostri mercati, drogando l’economia e i prezzi al dettaglio.
Per questo il sindacato deve lottare per il mantenimento dei livelli occupazionali in un settore che può dare tanto al nostro Pil e alla creazione di posti di lavoro.
Come riteniamo che il sistema della forestale e dei lavoratori che ne fanno parte necessita una riforma seria che finalmente abbia a cuore la tutela e la sicurezza dei boschi e delle nostre città ma che apporti una riforma per mettere la parola fine al precariato isolano, che ancora oggi sono sempre e solo merce di scambio di annunci da campagna elettorale e poi vengono sistematicamente lasciati al proprio destino, senza trovare le soluzioni che le organizzazioni sindacali da tanti anni nei tavoli di trattativa hanno lanciato ai governi regionali.
La Uila-Uil –conclude Gero Acquisto– ha innanzi quattro anni di duro lavoro e di impegno sul territorio rimanendo sempre al fianco dei lavoratori per le tutele dei diritti e delle loro condizioni di lavoro che sono sempre alla base della nostra attività sindacale.”
Paolo Libasci, Salvatore Montalbano e Giovanni Viola inoltre saranno i delegati invitati a partecipare al Congresso Regionale che si terrà nell’aprile prossimo.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.