Un Alpino da Udine alla Sicilia a piedi per sensibilizzare l’Italia a sostenere l’Associazione Sclerosi Tuberosa. Mercoledì 2 settembre 2020 arriverà a Menfi Elio Brusamento, il Forrest Gump Italiano, l’alpino di 68 anni nativo e residente ad Udine, ex tecnico ospedaliero, che ha intrapreso un itinerario volto a percorrere a piedi e scoprire l’Italia dei borghi e dei piccoli paesi.
Il viaggio, iniziato il 25 Aprile 2019, si concluderà presumibilmente nel mese di aprile 2021, dopo avere percorso circa 13.000 chilometri. Un’esperienza chiamata “Terra di Confine”, con le memorie di un viaggio che diventerà un libro nel quale raccogliere la lunga esperienza dell’attraversamento dell’Italia a piedi con foto, aneddoti, pensieri e riflessioni.
Lo scopo è quello di sensibilizzare gli italiani a conoscere e sostenere l’Associazione Sclerosi Tuberosa, una malattia genetica rara, caratterizzata principalmente dallo sviluppo di numerosi tumori benigni che colpisce anche i bambini. Durante la permanenza a Menfi il camminatore sarà ospitato e condotto a visitare la città dalla Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Menfi 2.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.