Kiwanis International Divisione 4, Istituto comprensivo “Santi Bivona” Menfi, Comune di Menfi, Associazione Aut Out, insieme nel convegno “una scuola per la vita: oltre l’inclusione scolastica”

Lunedi 4 aprile, all’interno dell’Auditorium del centro civico del comune di Menfi, iniziativa promossa dal Kiwanis International Divisione 4, Sicilia Sud ovest, Istituito comprensivo “Santi Bivona” Menfi, Comune di Menfi ed associazione onlus “Aut Out”, per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Hanno preso parte all’evento esperti relatori del settore quali, le dottoresse Caterina Cusumano e Maria Grazia Spinella della fondazione “Mauceri”, la psicologa Francesca Maggio del centro “Solidali con te” di Sambuca di Sicilia, le psicoterapeute Fabiana Cimino e Ilaria Collura, il responsabile per l’autismo dell’arcidiocesi di Monreale, dott.Giuseppe Rotolo.

Presenti per il comune di Menfi, il sindaco, Marilena Mauceri, l’assessore alle politiche sociali, Saverio Renato Ardizzone, in rappresentanza dell’associazione “Aut Out”, Renato Libasci. Ha aperto i lavori il dirigente dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona” Menfi, prof.ssa, Francesca Maria Cusumano, evidenziando l’importanza della sinergia fra scuola, famiglia, istituzioni ed associazionismo. Puntuale ed incisivo l’intervento dell’arciprete di Menfi, Don Alessandro Di Fede Santangelo, assai presente ed attivo nel sostenere le iniziative del sociale. Nutrita partecipazione di docenti, genitori e soci del Kiwanis International. Grande interesse su un fenomeno assai attuale e in notevole crescita, basti pensare l’incremento dei casi di oltre il 10% negli ultimi venti anni. Ha portato i saluti in conference-call il governatore nazionale del Kiwanis International Italia San Marino, Angela Catalano. Ha chiuso i lavori del convegno, egregiamente moderato da Lilian D’Anna, il luogotenente governatore della Divisione 4 Sud/Ovest, Giuseppe Mauceri, il quale ha sottolineato il grande lavoro svolto dai club della Divisione 4, composti da Sciacca Terme, Menfi, Verdura Gebbia, Sciacca Monte Kronio, Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia, in sinergia con Istituto comprensivo “Santi Bivona” Menfi, Comune ed associazione Aut/Out.

Questi momenti dichiara Giuseppe Mauceri “rafforzano lo spirito di servizio e il lavoro di team rappresenta pura energia sociale, quale vero presidio di valori. Oggi più che mai bisogna essere da supporto alle famiglie ma allo stesso tempo cercare di studiare e creare percorsi per le autonomie e per un futuro inserimento lavorativo dei ragazzi”.

Si ringrazia l’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca, per aver contribuito alla riuscita dell’evento.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *