Grande festa all’Open day del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, tenutosi il 23 gennaio 2023. Dalle ore 16:00 alle ore 17:30 i ragazzi delle scuole medie hanno avuto modo di vedere all’opera gli studenti del nostro Liceo nei laboratori di Scienze con il Prof. G. Russo, Matematica-Informatica con la Prof.ssa G. Giovinco e Fisica con la Prof.ssa M. Ceraulo.
Gli stessi ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nelle interessanti attività proposte, diventandone protagonisti. Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 si sono svolte due rappresentazioni teatrali: sono stati messi in scena la rappresentazione comica dell’Odissea (IA-IIA) a cura della Prof.ssa C. Gulli e la parodia musicale della Divina Commedia, dal titolo “La Divina Parodia” (IIIA-IVA-VA-VB), curata dalla Prof.ssa P. Gioia.
I ragazzi si sono messi in gioco in questa reinterpretazione della Commedia cantata in chiave ironica, mostrando tanta sinergia, impegno, entusiasmo, passione, spirito di gruppo e collaborazione. “Dietro questa parodia c’è stato un lavoro immenso, ma i miei ragazzi sono eccezionali e straordinari e abbiamo fatto tutto con il cuore. Dopo anni di silenzio, ho visto nei loro occhi una luce, quella stessa luce che ha fatto brillare i miei.
Li ringrazio ad uno ad uno per l’affetto e l’entusiasmo mostrato”, ha sottolineato emozionata e contenta la Professoressa Gioia, Responsabile del Liceo. Profondamente soddisfatta anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Pisano, che ha evidenziato il clima di gioia e di festa trasmesso dagli studenti, invitandoli sempre a seguir virtute e canoscenza, come esclamato da Ulisse nell’Inferno dantesco. Ha altresì ringraziato calorosamente i ragazzi, i docenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, conclusosi con un piccolo rinfresco. Una serata, dunque, all’insegna dell’armonia, del mero divertimento e della riflessione, che ha evidenziato appieno le potenzialità e la qualità del nostro Liceo.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.