Grande festa all’Open day del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi

Grande festa all’Open day del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi

Grande festa all’Open day del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, tenutosi il 23 gennaio 2023. Dalle ore 16:00 alle ore 17:30 i ragazzi delle scuole medie hanno avuto modo di vedere all’opera gli studenti del nostro Liceo nei laboratori di Scienze con il Prof. G. Russo, Matematica-Informatica con la Prof.ssa G. Giovinco e Fisica con la Prof.ssa M. Ceraulo.

Gli stessi ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nelle interessanti attività proposte, diventandone protagonisti. Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 si sono svolte due rappresentazioni teatrali: sono stati messi in scena la rappresentazione comica dell’Odissea (IA-IIA) a cura della Prof.ssa C. Gulli e la parodia musicale della Divina Commedia, dal titolo “La Divina Parodia” (IIIA-IVA-VA-VB), curata dalla Prof.ssa P. Gioia.

I ragazzi si sono messi in gioco in questa reinterpretazione della Commedia cantata in chiave ironica, mostrando tanta sinergia, impegno, entusiasmo, passione, spirito di gruppo e collaborazione. “Dietro questa parodia c’è stato un lavoro immenso, ma i miei ragazzi sono eccezionali e straordinari e abbiamo fatto tutto con il cuore. Dopo anni di silenzio, ho visto nei loro occhi una luce, quella stessa luce che ha fatto brillare i miei.

Li ringrazio ad uno ad uno per l’affetto e l’entusiasmo mostrato”, ha sottolineato emozionata e contenta la Professoressa Gioia, Responsabile del Liceo. Profondamente soddisfatta anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Pisano, che ha evidenziato il clima di gioia e di festa trasmesso dagli studenti, invitandoli sempre a seguir virtute e canoscenza, come esclamato da Ulisse nell’Inferno dantesco. Ha altresì ringraziato calorosamente i ragazzi, i docenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, conclusosi con un piccolo rinfresco. Una serata, dunque, all’insegna dell’armonia, del mero divertimento e della riflessione, che ha evidenziato appieno le potenzialità e la qualità del nostro Liceo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *