Turismo 2.0. Provincia di Trapani, il turismo si programma on line

<strong>Turismo 2.0</strong>. Provincia di Trapani, il turismo si programma on line
Trapani 2.0

Su internet non basta “esserci”, bisogna farlo bene. L’ha capito la Provincia che ieri mattina ha presentato il progetto Trapani 2.0, accordo di collaborazione con l’associazione Zenukers e la Camera di Commercio. Un progetto che si basa su studi scientifici sul traffico online riguardanti il settore vacanze e che servirà a rilanciare l’immagine turistica della provincia. A presentarlo, presso Palazzo Riccio di Morana, Franco Mennella, presidente dell’associazione incaricata dell’attuazione del programma, l’Assessore al turismo Cettina Spataro e il presidente dell’Ente camerale, Pino Pace.

«Ci siamo basati su dati, studi e analisi di settore – ha detto Mennella – che hanno fortificato in noi l’idea che essere presenti su internet in maniera incisiva è un problema di necessità. L’81% dei turisti utilizza internet e soprattutto i social network per le proprie vacanze. Competere, dunque, è fondamentale, per non essere tagliati fuori da questa fetta di mercato e per questo abbiamo attuato un’analisi del comportamento dell’utente che si trova a navigare su internet. L’idea è quella di intercettare il maggior numero di turisti, o, meglio, di potenziali clienti. È marketing puro. Quello che c’interessa, quindi, è contattare persone interessate ad acquistare il prodotto vacanza in provincia di Trapani. Per attuare il progetto – ha poi aggiunto Mennella – non ci baseremo soltanto sul concetto di sito web, che è quasi superato, ma anche su quello di social network come Facebook e Twitter».

«Trapani 2.0 è una strategia di comunicazione che consentirà alla Provincia di essere ancora più presente sul web – ha spiegato l’Assessore Spataro – utilizzando una delle possibile chances per venir fuori dalla crisi che è il turismo. Trapani, da questo punto di vista, è già molto forte ma l’obiettivo è di incrementare ancora di più l’afflusso turistico. Ci siamo confrontati e per essere presenti servono nuove esperienze che consentano al potenziale turista di verificare i feedback, i riscontri, da parte di chi ha già visitato le nostre eccellenze.

La parte che compete alla Provincia è quella dell’avviamento del progetto. Contiamo – ha concluso Cettina Spataro – nel supporto da parte di altri enti e di privati». Al progetto parteciperà anche la Camera di Commercio. Queste le parole del presidente Pino Pace. «Sono delle idee che condividiamo – ha commentato – come tutte quelle che si pongono in un’ottica di innovazione e come strumento di incremento del turismo e dell’economia del territorio».

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *