Stanchi delle telefonate pubblicitarie?. Ecco come bloccarle

<strong>Stanchi delle telefonate pubblicitarie?</strong>. Ecco come bloccarle
Telefonate pubblicitarie indesiderate

Se siete stanchi di sentire squillare il vostro telefono di casa, nelle ore più disparate e con un’assillante continuità, per le chiamate pubblicitarie, potete porre fine a questo problema fastidioso.

Infatti, gli utenti che sono abbonati agli elenchi telefonici pubblici e che desiderano non ricevere più chiamate dagli operatori di telemarketing per attività promozionali, commerciali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, possono porre fine alle telefonate indesiderate iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questa possibilità per dire no alle telefonate pubblicitarie (solo se siete abbonati agli elenchi telefonici) è presente in Italia dal 31 gennaio 2012.

L’iscrizione è totalmente gratuita ed è valida a tempo indeterminato, ma vi è anche la possibilità di revocare l’iscrizione.

Vi sono cinque modi per effettuare l’iscrizione:

Se volete assicurarvi che l’iscrizione sia stata effettuata con successo potete chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero telefonico per cui è stata fatta la richiesta di inserimento nel Registro.

Nel caso in cui continuate a ricevere telefonate dopo l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni e se siete certi di non aver fornito il consenso a ricevere telefonate di telemarketing attraverso concorsi, registrazioni a siti/riviste/tessere di fidelizzazione/ecc. potete chiedere all’operatore che vi sta telefonando da quale lista è stato preso il vostro numero di telefono (anche se spesso l’operatore stesso non è informato a riguardo), in seguito potete inviare il modulo di richiesta di cancellazione al titolare della lista e quest’ultimo ha l’obbligo di cancellarvi entro 15 giorni.

Se il problema continua a persistere è anche possibile inviare esplicitamente una richiesta al Garante della privacy attraverso la compilazione di un modulo che comprenderà anche i dati di chi vi ha telefonato.

 

Alfonso Fiumarella

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.