GeniusLoci De.Co. Sicilia. Percorso di progettazione partecipata per salvaguardare l’identità di un territorio

<strong>GeniusLoci De.Co. Sicilia</strong>. Percorso di progettazione partecipata per salvaguardare l’identità di un territorio
GeniusLoci De.Co. Sicilia

Riceviamo e pubblichiamo.

La Denominazione Comunale (De.Co.) impropriamente dette anche Denominazione comunale d’origine, è la nuova frontiera sulla quale possono operare le amministrazioni comunali per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Si tratta di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello  “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili i momenti: uno spazio, un edificio, un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, sapori e profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Il Percorso di progettazione partecipata GeniusLoci De.Co.Sicilia non è il tentativo vano di catturare ciò che non può essere in alcun modo sintetizzato per mezzo di linguaggio naturale o meno, ma di proporre spunti di riflessione da vivere in prima persona, attraverso dei mezzi di trasporto fisici o virtuali della modernita‘.

L’obiettivo, riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci.

Il percorso, promosso dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Sambuca di Sicilia, e destinato a un gruppo di “stakeholder” (liberi cittadini, pro-loco, associazioni, organizzazioni professionali di categorie, assessori comunali e provinciali, giornalisti, Gal, e gruppi informali).

L’obiettivo dell’iniziativa: spirito di squadra, tutela dell’identità dei luoghi, in un’ottica sempre più glocal L’identità é un valore incommensurabile, il prodotto può essere copiato, l’identità di un territorio no.

Se pensi che puoi dire la tua, unisciti al gruppo inviando un email lurss.onlus@virgilio.it (nome cognome, associazione, e/o logo in JPEG).


Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus

www. http://liberauniversitrurale.blogspot.com/

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.