Premio Martoglio: Pino Caruso e Pietro Carriglio fra i premiati

<strong>Premio Martoglio</strong>: Pino Caruso e Pietro Carriglio fra i premiati
Pino Caruso

La cerimonia di premiazione del decennale del Premio di Poesia Dialettale Nino Martoglio, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, si svolgerà il 27 ottobre presso il Palazzo Municipale del Comune di Grotte.

A contendersi il contratto di pubblicazione con la casa editrice Medinova saranno: Michelangelo Grasso di Enna con la raccolta «Pani di vita», Salvatore Carlucci di Catania con la raccolta «’Ncimaturi» e Santi Geraci di Palermo con la raccolta «Unni Nascivu».

La giuria è presieduta dal Prof. Salvatore di Marco e composta da Domenico Criminisi, Salvatore Trovato, Salvatore Mugno, Alfio Patti, Mimmo Galletto, Tommaso Romano.

La Sezione del Premio “Gregorio Napoli” dedicata al cinema, al teatro ed al mondo dello spettacolo e composta dai giurati Eliana Lo Castro Napoli, Maria Lombardo e Francesco Bellomo, è stata assegnata all’ attore Pino Caruso che è stato tra i primi artisti a sdoganare la lingua siciliana nella televisione italiana.

La Sezione intitolata allo storico e letterato di origine grottese Francesco Pillitteri è stata assegnata al regista Pietro Carriglio direttore artistico del teatro Biondo di Palermo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.