Seminario “Le risorse immateriali e lo sviluppo territoriale. Esperienze e opportunità”

<strong>Seminario</strong> “Le risorse immateriali e lo sviluppo territoriale. Esperienze e opportunità”

Giovedì 15 Novembre alle ore 17.30 presso L’Aula consiliare del Comune di Burgio è previsto un seminario dal tema “Le risorse immateriali e lo sviluppo territoriale. Esperienze e opportunità”. Questa iniziativa fa parte del progetto “Un Villaggio di idee – percorso informativo di sviluppo locale” dedicato all’approfondimento di tematiche di particolare rilievo.

Burgio: Seminario “Le risorse immateriali e lo sviluppo territoriale. Esperienze e opportunità”

Un villaggio di idee è progetto che ha come filo conduttore la condivisione strategica degli attori dello sviluppo locale e si pone come spazio di riflessione sulle strategie di sviluppo. In pratica, persone di diversa estrazione ed esperienza professionale s’incontrano (anche con i mezzi innovativi) per presentare la propria esperienza, per elaborare idee proposte e progetti comuni.

L’incontro organizzato dal Comune di Burgio, dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onluse dall’ Ass. per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia “LABORATORIO TELAMONE” vuol rappresentare un momento di riflessione sul tema delle risorse immateriali e di come quest’ultime possono contribuire alla costruzione di città/comunità sempre più intelligenti e sostenibili, conosciute anche con il nome di “Smart Cities”. A tal fine si è scelto di dare un taglio agli interventi basati sulla presentazione di buone pratiche e testimonianze dirette di progetti d’innovazione sociale e tecnologica nelle smart citie.Dopo i saluti del Sindaco di Burgio, relazioneranno il Dott. Nino Sutera Le risorse immateriali e lo sviluppo locale, Deborah Santangelo Le risorse immateriali nel settore del non profit.
Il dott. Gaetano Lucchese Presentazione del bando del MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation” il Dott Mauro Filippi Case History: TrafficO2 progetto d’innovazione sociale under 30 vincitore del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” finanziato dal M.I.U.R.
I lavori saranno coordinati da Andrea Puleo Presidente del consiglio comunale di Burgio.

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.