Zecchino d’oro al via con due bimbi siciliani

<strong>Zecchino d’oro</strong> al via con due bimbi siciliani
Carla Gibilisco – “La tarantella della mozzarella”, Testo e Musica: Gianfranco Grottoli / Gianfranco Fasano/ Andrea Vaschetti

La 55esima edizione dello Zecchino d’oro, storica manifestazione dell’Antoniano di Bologna, torna in diretta su Rai1 dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.15 alle 20 il sabato. Un’edizione che parla siciliano con ben 5 rappresentanti quest’anno per l’isola: 2 piccoli interpreti e 3 autori.

I due piccoli interpreti sono Carla Gibilisco, 8 anni, di Ragusa, che ha un grande amore per la musica e che canterà Tarantella della mozzarella: «La canzone che canto è bella – dice – divertente e unica! Non ho mai sentito una canzone sulla mozzarella, e sono felice di cantarla! ».

 

Andrea Leonardi – “La banda sbanda”, Testo: Carmine Spera – Musica: Giuseppe De Rosa

L’altro piccolo protagonista è Andrea Leonardi, ha 9 anni, è di Acireale e canterà La banda sbanda; da grande, racconta Andrea, «diventerò un poliziotto scientifico. Per ora frequento la quinta elementare! »

Sono originari della Sicilia poi, anche 3 degli autori dei 12 brani in gara: è nato a Palermo Augusto Bella, autore della canzone Lo gnomo Deodato, mentre è originaria di Altavilla Milicia (in provincia di Palermo) Maria Rita Ferrara, l’autrice di una delle canzoni straniere in gara, Il Sirtaki di Icaro; vive infine a Enna Ilenia Navarra autrice del testo di Lupo Teodoro, in collaborazione con Carmine Spera.

In tutto 12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, 12 gli stili musicali presenti, dal blues alla tarantella, dal sirtaki al tango; 14 i piccoli interpreti, di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia.

Il filo conduttore di questa edizione saranno i 5 continenti: ogni giornata una giuria legata a questo tema voterà i brani in gara.

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per Zecchino d’oro al via con due bimbi siciliani

  1. Ciao Carla Gibilisco mi chiamo Alessia Mancosu vengo da Santa Giusta ho 22 anni. Mi piace tanto lo Zecchino d’ oro mi piace anche la tua canzone la mia canzone preferita complimenti Carla Gibilisco. Sto sempre ascoltando la tarantella della mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *