Fumare “marcisce” il cervello. Fumo: studio GB, il vizio manda in fumo la materia grigia

<strong>Fumare “marcisce” il cervello</strong>. Fumo: studio GB, il vizio manda in fumo la materia grigia

Fumare “marcisce” il cervello, danneggiando memoria, apprendimento e ragionamento. E’ quanto emerge da uno studio del King’s College di Londra, pubblicata su ‘Age and Ageing’. Il lavoro, condotto su 8.800 persone over 50, ha dimostrato inoltre che anche l’ipertensione e il sovrappeso sembrano influenzare il benessere cerebrale, ma in misura minore rispetto alle ‘bionde’.

Fumare “marcisce” il cervello

Gli scienziati, dati alla mano, sostengono che le persone devono sapere che il loro stile di vita potrebbe danneggiare non solo il corpo, ma anche la mente. Il team indagava, in particolare, sulla probabilità di ictus o infarto in relazione allo stato di salute mentale. I soggetti sono stati sottoposti a un test sulla capacità di memoria e apprendimento per tre volte, e ogni prova è stata eseguita a distanza di 4 anni dalla precedente. I risultati hanno mostrato che il rischio complessivo di un attacco di cuore o di un ictus è “significativamente associato con il declino cognitivo”. E che c’è un’associazione tra il fumo e i punteggi più bassi totalizzati nei test.

“Il declino cognitivo diventa più comune con l’invecchiamento, e per un numero crescente di persone – spiega uno dei ricercatori, Alex Dregan, alla Bbc online – interferisce con il ‘funzionamento’ quotidiano e il benessere. Abbiamo identificato un certo numero di fattori di rischio che possono essere associati a un declino cognitivo accelerato: si tratta – conclude – di fattori potenzialmente modificabili”.

Fonte Adnkronos

 

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per Fumare “marcisce” il cervello. Fumo: studio GB, il vizio manda in fumo la materia grigia

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!
    SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA TE, DIMENTICALA PRIMA CHE LEI DIMENTICHI TE, SPROFONDALA PRIMA CHE LEI SOTTERRI TE IN UN FUTURO CHE NON TI APPARTERRA’ PIU’, SOLO PERCHE’ L’ HAI VOLUTO TU!!
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *