Al circolo dei lettori di Sabir: “Narrare la storia di una città. Palermo, trasformazioni urbane dagli anni ’60 ad oggi”

<strong>Al circolo dei lettori di Sabir</strong>: “Narrare la storia di una città. Palermo, trasformazioni urbane dagli anni ’60 ad oggi”
Circolo dei lettori di Sabir

Venerdì 30 novembre, alle ore 21, al Circolo dei lettori di Sabir Palermo (via Catania 13), secondo incontro sulla storia urbanistica di Palermo, Narrare la storia di una città. Palermo, trasformazioni urbane dagli anni ’60 ad oggi, a cura di Rosanna Pirajno e Arturo Flaibani. Attraverso foto, filmati, brani di scrittori, la storia dei nostri giorni, quella di una città che non ha saputo coniugare il rispetto del passato e la proiezione nel futuro, un senso contemporaneo della bellezza e la vivibilità. C’è qualche piccolo segnale positivo? Si discuterà anche di quello.
Ingresso con tessera (info: 091.9767689 – sabirpalermo@libero.it).

Dal prossimo mese il Circolo anche di mercoledì!
Tutti gli appuntamenti di dicembre:

Mercoledì 5 dicembre, ore 21.00:
Mixing memory and desire: la Sicilia di Franco Battiato
A cura di Giuditta Cimino.
L’unico grande cantautore italiano che se la tiri più di De Gregori… ha riempito le nostre vite di canzoni straordinarie, provando sempre vie nuove e diverse. A un certo punto l’autocompiacimento e il vezzo di cantare “stranezze” sono divenuti così palesi da diventare una cifra inimitata e inimitabile (Luca Sofri, Playlist, 2006). Una serata sulle canzoni da cui emerge il suo sguardo sulla Sicilia.

Venerdì 14 dicembre, ore 21.00:
“L’oro delle tigri”. Emilio Salgari, a 150 anni dalla nascita e 100 dalla morte.
A cura di Marcello Benfante.
Ovvero, l’eroismo paraletterario e l’esotismo enciclopedico. Ma anche una porta aperta al sogno e un’epopea scomoda reclamata sempre strumentalmente dal garibaldismo, dal fascismo, dal terzomondismo rivoluzionario. Lo scrittore e critico Benfante ricorda e ci ricorda, con nostalgia, uno degli autori più amati negli anni della sua infanzia e della sua prima adolescenza.

Mercoledì 19 dicembre, ore 21.00:
Chiedi chi erano i Beatles
A cura di Sabino Russo con Margot Pucci e l’intervento di Gian Mauro Costa.
Il 5 ottobre del 1962 usciva il primo 45 giri dei Beatles. A 50 anni di distanza, riascoltiamo la loro musica, leggiamo i testi delle canzoni più significative della loro parabola e qualche commento sull’importanza che quelle composizioni ebbero, non solo in campo musicale. Con un accenno anche a “Yesterday”, romanzo di Gian Mauro Costa, che proprio dai testi delle loro canzoni ha tratto ispirazione.
Circolo dei lettori di Sabir Palermo
Via Catania, 13 – 90141 Palermo
Tel. 091.9767689
sabirpalermo@libero.it
www.facebook.com/pages/Circolo-dei-lettori-di-Sabir-Palermo/389132347793419

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.