Sciacca. “No alla chiusura del tribunale”. Manifestazione in difesa del Tribunale

<strong>Sciacca</strong>. “No alla chiusura del tribunale”. Manifestazione in difesa del Tribunale

Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 09:24 am

No alla chiusura del tribunale di Sciacca

Sono andate oltre la politica ed hanno deciso che l’unica cosa da fare per tentare di salvare il tribunale da una soppressione sempre più probabile è scendere in piazza e organizzare una imponente manifestazione di protesta, come si sta facendo in altre città sedi di strutture giudiziarie cosiddette minori. Le associazioni e i sindacati presenti alla riunione di giovedì sera hanno deciso di costituire un comitato civico denominato «No alla chiusura del tribunale» e di organizzare un corteo di protesta cittadino per il prossimo 17 marzo. Un comitato spontaneo che affiancherà e sarà sinergico al già esistente comitato istituzionale, impegnato in questi mesi con varie iniziative ufficiali che a quanto pare non producono effetti positivi per la salvaguardia di questo importante presidio di legalità.

«E’ emersa da parte di tutti – spiega uno dei coordinatori dell’iniziativa, Mario Di Giovanna – la necessità di lanciare un segnale forte di partecipazione popolare per dare supporto alla lotta per la salvezza del nostro comprensorio. La manifestazione del 17 marzo deve coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni di tutto il territorio, per ribadire con forza che il tribunale non va chiuso».

La riunione è stata organizzata da un imprenditore del settore commerciale del centro storico. E’ lui che ha sentito l’esigenza di convocare decine di associazioni e discutere di un problema che fino ad oggi pare sia solo degli avvocati, ma che coinvolgerà invece anche il settore economico, privato di una struttura che è anche propulsore economico.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *