Alléstiti: un tripudio di architettura, design, musica al sapor di vino

<strong>Alléstiti</strong>: un tripudio di architettura, design, musica al sapor di vino

Alcamo, 13 dicembre 2012 – Grande fermento per il concorso di idee per allestimenti “Alléstiti”, che partirà venerdì 14 dicembre fino a domenica 16 dicembre 2012, ad Alcamo (in provincia di Trapani), negli spazi esterni dell’Ex Collegio dei Gesuiti, in Piazza Ciullo.

Il concorso premia le migliori idee di stand espositivi dedicati ai vini siciliani e propone workshop per professionisti, degustazioni e musica d’autore

L’obiettivo sarà quello di coinvolgere lo spazio urbano, i cittadini, gli architetti, i designer, i creativi, gli artisti, al contempo, promuovere le aziende del settore vinicolo e del mondo degli allestimenti.

I progetti pervenuti di stand espositivi per aziende vinicole occuperanno, secondo un articolato itinerario, gli spazi sotto il colonnato dell’Ex Collegio dei Gesuiti; nella corte, una tendostruttura ospiterà i concerti e le degustazioni di vini.

L’evento si inaugurerà venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 18.00 con momenti di degustazioni di vini di alta qualità delle aziende partner. Alle ore 22.00, nella tendostruttura dell’Ex Collegio dei Gesuiti, il concerto di Ivan Segreto Trio, originario di Sciacca, una promessa nel panorama dei cantautori italiani con un sound lucido e visionario, estremamente sensibile. Accordi musicali avvolgenti, dall’altro testi, a tratti evocativi, inducono riflessioni tra il fantastico ed il reale. Sul palco, a coadiuvare il cantante, Lino Costa (chitarre) e Roberto Pistolesi (batteria).

Il ricco calendario di eventi continuerà con il workshop “Progettare un allestimento”, tenuto da Agnese Giglia (designer e docente, Accademia Belle Arti di Palermo) che si svolgerà sabato 15 dicembre, negli spazi interni dell’ Ex Collegio dei Gesuiti, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con lezioni teoriche e pratiche. I partecipanti al workshop faranno anche una visita negli spazi del Museo Etnoantropologico Annalisa Buccellato, sito presso il Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo. Alle 22.00 nella tendostruttura dell’Ex Collegio dei Gesuiti, si continuerà con il concerto di Nordgarden W/BAND cantautore norvegese con radici che attingono profondamente nella storia della musica americana e che abbraccia calorosamente il folk e il country.

Per i creativi, designer, architetti, ingegneri, domenica 16 dicembre, alle ore 11.00 la presentazione ufficiale dei nuovi AutoCAD, Revit, 3DS Max 2013 a cura di Eureka ATC – Autodesk Training Center. La premiazione dei progetti avverrà domenica 16 dicembre alle ore 16.30 negli spazi della tendostruttura, collocata nella corte dell’Ex Collegio dei Gesuiti.

Saranno predisposti due premi in denaro: 1.500,00 euro per i professionisti e 1.000,00 euro per gli studenti, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse. I partecipanti avranno la possibilità di collaborare con l’azienda patrocinante CG eventi S.r.l. per futuri incarichi sia in Italia sia all’estero.

La partecipazione a tutti gli eventi è totalmente gratuita. Durante Alléstiti sarà possibile scattare e taggare le vostre foto di Instagram con il tag #alléstiti. Le migliori verranno inserite online su facebook e nel sito del concorso. Per l’occasione, sarà creata un’ App per Iphone e Ipad con i progetti partecipanti,
foto e tutte le informazioni sull’evento.

Tutte le informazioni sono sul sito web www.allestiticoncorso.it.

ALLéSTITI – Concorso di idee è un progetto dell’Associazione Koinè, dello studio DUEQUADRO e di CG Eventi S.r.l., patrocinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dall’Ordine degli Architetti di Trapani, dal Comune di Alcamo e da Confindustria Trapani, che promuove la creatività e crea nuove sinergie e collaborazioni.

CALENDARIO EVENTI

Venerdì 14 dicembre
– 18.00 Apertura mostra
– 19.30 Degustazione vini Cusumano, Settesoli, Tonnino
– 22.00 Concerto Ivan Segreto Trio

Sabato 15 dicembre
– 10.00/19.00 Workshop “Progettare un allestimento”
10.00/13.30 – Lezione teorica
15.00/19.00 – Esercitazione pratica
– 22.00 Concerto Nordgarden W/BAND

Domenica 16 dicembre
– 11.00 Presentazione Ufficiale dei nuovi AutoCAD, Revit, 3DS Max 2013 a cura di Eureka ATC – Autodesk
Training Center
– 16.30/18.00 Premiazione dei progetti vincitori e chiusura mostra

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
Studio DUEQUADRO
Tel. + 39 0924 202421
e-mail: info@duequadro.com
Relazioni con i Media
Simona Licata
Tel. + 39 328 3080177
e-mail: simonalicata@gmail.com

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *