Sambuca di Sicilia. Allarme carbonchio, un allevamento è sotto controllo

<strong>Sambuca di Sicilia</strong>. Allarme carbonchio, un allevamento è sotto controllo

Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 11:41 am

Allevamento di Sambuca di Sicilia

C’è un nuovo caso di carbonchio ematico in un allevamento di Sambuca. A tre anni di distanza dall’ultimo ondata dell’infezione batterica con ben nove casi nel territorio a cavallo tra Sambuca e Caltabellotta e uno anche a Sciacca è scattato di nuovo l’allarme. Due bovini, in un allevamento che dispone di 38 capi, sono morti ed è scattata una task force di veterinari messa in campo dall’Asp di Agrigento per avviare la vaccinazione di oltre ottomila capi in tutta la zona a rischio, quella limitrofa al focolaio. Saranno vaccinati anche ovini, caprini ed equini. L’infezione batterica può essere trasmessa anche all’uomo e nel Belice, nel 2009, il titolare di uno degli allevamenti è finito in ospedale, ma , dopo qualche giorno di ricovero, si è ripreso ed è stato dimesso.

Il contagio all’uomo avviene attraverso il contatto con il sangue dell’animale. Nessun problema per il consumo delle carni, sottolineano, comunque, gli esperti con a capo il dirigente del distretto veterinario di Sciacca, Natalia Sciortino. “La malattia deriva dal terreno ed è presente da molto tempo, direi da decenni, in alcuni territori del nostro distretto -afferma il dirigente- ma si tratta di zone ed aziende sottoposte a vaccinazione già da tre anni. Questi due animali per la particolare età erano ancora sprovvisti dell’immunità vaccinale”. La conferma che il decesso dei due animali è stato determinato dal carbonchio ematico è arrivata dalle analisi effettuate presso l’istituto Zooprofilattico di Palermo. Natalia Sciortino ha programmato la vaccinazione di tutti gli animali recettivi alla malattia presenti negli allevamenti della zona a rischio di infezione che sono 2031 bovini, 6143 ovini, 316 caprini e 79 equini. L’azienda nella quale si è registrato il decesso dei due capi sottoposta a vincolo sanitario. Nella zona è scattato il controllo della movimentazione degli animali da e per gli allevamenti. Natalia Sciortino sottolinea che la situazione è sotto controllo, esclude che possano esserci rischi anche per l’uomo ed auspica che non ci sia un minor consumo di carni perchè, spiega, i controlli sono particolarmente efficaci.

“Al macello – dice- gli animali arrivano e vengono subito visitati. Una nuova visita avviene durante la macellazione e tutti gli organi più importanti vengono sottoposti a controllo. Dunque, non c’è alcun pericolo per gli utenti – conclude il dirigente del distretto veterinario – che possono continuare a cibarsi tranquillamente di carni”. Per avviare la vaccinazione il distretto veterinario di Sciacca impiegherà scorte giacenti, residue della campagna dello scorso anno. Intanto, arriveranno le altre.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *