352 ettari di pannelli solari, è tedesco il progetto fotovoltaico dell’anno su una ex miniera

<strong>352 ettari</strong> di pannelli solari, è tedesco il progetto fotovoltaico dell’anno su una ex miniera

E’ il parco solare di Senftenberg il  “Progetto fotovoltaico dell’anno” appena trascorso. Canadian Solar, l’azienda che lo ha realizzato, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, ha ricevuto il riconoscimento in occasione del POWER-GEN International 2012 che si è tenuto a dicembre in Florida.

campo_fotovoltaico
parco solare di Senftenberg
“Progetto fotovoltaico dell’anno”

Il progetto fotovoltaico tedesco, uno dei più grandi al mondo (copre un’area di 352 ettari), è stato realizzato in una zona dell’ex miniera di lignite a est della comunità di Meuro, nelle vicinanze di Senftenberg, a sud di Brandeburgo. Per questo sistema, Canadian Solar ha fornito 636.000 moduli fotovoltaici, alimentando circa il 90% dei 166 MW dell’impianto.

Grazie all’utilizzo della superficie della vecchia miniera, l’installazione fotovoltaica ha convertito un’area industriale dismessa in una fattoria solare in grado di produrre energia pulita, creando allo stesso tempo centinaia di posti di lavoro a livello locale e generando energia rinnovabile sufficiente per il fabbisogno di circa 67.500 nuclei familiari nella regione.

“Siamo onorati che l’impianto di Brandeburgo sia stato riconosciuto come il miglior progetto solare dell’anno al mondo dal POWER-GEN International 2012. Questa installazione ha richiesto una grande collaborazione che non sarebbe stata possibile senza i nostri due partner: Saferay e GP JOULE”, spiega Shawn Qu, Chairman e Ceo di Canadian Solar. “Il successo del sistema fotovoltaico dimostra come sia più veloce sviluppare, costruire e ottenere profitti con impianti fotovoltaici di larga scala rispetto ad altri tipi di impianti anche in zone a basso irraggiamento solare”.

Il complesso solare di Brandeburgo ha battuto oltre 43 progetti provenienti da tutto il mondo nominati nella stessa categoria. I finalisti sono stati scelti da un team di 8 esperti del mondo delle energie rinnovabili.

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *