Scuola: Partite le iscrizioni sul Web, ecco come fare

<strong>Scuola</strong>: Partite le iscrizioni sul Web, ecco come fare

Sono partite le iscrizioni al prossimo anno scolastico (2013-2014), che riguarderanno 1,7 milioni di studenti, con una importante novità: dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio a eccezione della scuola per l’infanzia.

Le famiglie avranno tempo fino al 28 febbraio
Le famiglie avranno tempo fino al 28 febbraio

Una modalità, per la verità già possibile l’anno scorso in maniera facoltativa, ma ora, con la spending review, diventata obbligatoria per le scuole statali (ma non per le private).

Il termine di scadenza è stato fissato al 28 febbraio. «La macchina organizzativa per le iscrizioni on line nelle scuole funziona e con molta serenità. Le segreterie delle scuole daranno rande disponibilità per supportare chi non ha strumenti o competenze», ha detto il ministro dell’Istruzione Profumo.

Resta confermato che può essere presentata una sola domanda. In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione con una delibera del Consiglio di istituto. A questo proposito viale Trastevere sottolinea che l’eventuale adozione del criterio dell’estrazione a sorte rappresenta, ovviamente, «l’estrema ratio».

I singoli istituti curano la redazione del proprio modulo di iscrizione che è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici degli alunni e del relativo nucleo familiare, e in una parte che le scuole possono personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono individuare la scuola che interessa, compilare la domanda, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del ministero o, preferibilmente, dall’indirizzo web www. iscrizioni. istruzione. it in modo diretto.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.