Menfi. Riflessione sul futuro della nostra Città

<strong>Menfi</strong>. Riflessione sul futuro della nostra Città

Comune di Menfi – Riflessione sul futuro della nostra Città (Nino Palmeri architetto).

La riqualificazione della nostra città e del nostro territorio è una sfida per tutti coloro che vogliono impegnarsi nella costruzione di una nuova proposta politica a Menfi. Come tenere insieme recupero, consumo del suolo, qualità del progetto e sviluppo.

Menfi - Assessore Arch. Nino Palmeri
Menfi – Assessore Arch. Nino Palmeri

Sono molti gli interrogativi che voglio porre all’attenzione di colleghi professionisti e cittadini per sollecitare una discussione.

A tal proposito pongo alla vostra attenzione alcuni interrogativi che mi stanno a cuore.

Quali sono gli effetti sull’ambiente della dispersione insediativa e le politiche per il contenimento del consumo del suolo? Come ne risente il mercato delle abitazioni, negli ultimi mesi in crollo verticale? Come stanno cambiando i modelli abitativi in conseguenza della crisi e dei rivolgimenti dell’organizzazione sociale, dell’assetto demografico e dell’uso del territorio?

Occorre un piano città che rilanci il concetto di riqualificazione, ristrutturazione e manutenzione del territorio nel suo insieme.

Come è fatta una buona riqualificazione?

Credo che dobbiamo aspirare ad una Città intelligente di conseguenza, infrastrutture fisiche, infrastrutture intellettuali e capitale creativo dovranno essere messi in rete e collaborare per dare prosperità ed indirizzi alla comunità urbana, tutelare l’ambiente, la società e creare un habitat competitivo in grado di accogliere e includere istanze provenienti da differenti progetti di vita. E’ quello che si propongono le città intelligenti, la nuova frontiera del vivere urbano, oggi ai primi esperimenti. Possiamo è dobbiamo imboccare questo percorso, Menfi ha una quantità enorme di giovani energie in tutti i campi sulle quali è indispensabile fare leva, evitando le dannose contrapposizioni generazionali, ma lavorando in sinergia.

Arch. Nino Palmeri

Scrivi un commento da Facebook

One Response to "Menfi. Riflessione sul futuro della nostra Città"

Lascia una risposta

Your email address will not be published.