Monreale. Il cammino delle … donne

<strong>Monreale</strong>. Il cammino delle … donne

Last updated on Marzo 21st, 2013 at 08:51 am

Una Festa della Donna per non dimenticare la violenza di genere. Seminario e una mostra per la tradizionale Giornata che si celebra venerdì.

Monreale: Il cammino delle... donne. Seminario e una mostra per la tradizionale Giornata che si celebra venerdì
Monreale: Il cammino delle… donne. Seminario e una mostra per la tradizionale Giornata che si celebra venerdì

La giornata dell’8 marzo, nella città normanna, si aprirà con un seminario, alle 9,30.

Sono previsti i seguenti interventi, dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Di Matteo e dell’assessore comunale alla Cultura Lia Giangreco: l’assessore regionale alla Famiglia Ester Bonafede, il presidente nazionale Arcidonna con “La relazione tra i generi nelle nuove generazioni, cosa è cambiato, cosa no”, il sindaco di Pollina Magda Culotta con “Diritti delle donne e democrazia: un connubio fra politica e passione”, il sindaco di Montagnareale Anna Sidoti curerà una relazione su “le donne e la rappresentanza: il punto di vista “di genere” nell’Azienda Comune”, Rosaria Cicatello interverrà sul tema relazione “Da Antigone ad Athenaïs e Mirella Fedele, parlerà degli “Stereotipi del femminile nel mito e nella filosofia”.

“Monreale – ha detto l’assessore Giangreco – è riuscita ad organizzare questo seminario per affrontare un tema importante e scottante in un giorno in cui l’attenzione è massima per ottenerne il massimo dei risultati”.

Nel corso del seminario sarà presentato il video “Il Cammino delle Donne” realizzato dall’associazione Benedetto Balsamo Onlus in occasione della Partecipazione al Progetto “Da Antigone a Ipazia ad oggi: una scuola di pari opportunità a Monreale”.

Al seminario è prevista anche la presenza di Antonella Monastra, di Maria Daniela Miceli, assistente sociale, degli psicologi Massimiliano Terzo e Giovanni Ferraro.
Al termine si aprirà un dibattito le cui conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono.

Sempre durante la mattinata dell’8 marzo, alle 12.30, è prevista l’inaugurazione della mostra di arti figurative “Non una di più”, collettiva di opere d’arte, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monreale, alla quale hanno collaborato i soci dell’Associazione culturale “Giovani artisti crescono”. lasicilia

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.