Cuochi siciliani da 10 e lode

<strong>Cuochi siciliani</strong> da 10 e lode

Last updated on Marzo 21st, 2013 at 08:40 am

E’ il team Sicilia campione nazionale assoluto nella categoria destinata alla cucina delle regioni italiane.

La squadra isolana guidata dall´agrigentino Gambuzza
La squadra isolana guidata dall´agrigentino Gambuzza

Il Culinary Team Sicilia U. R. C. S. (unione regionale cuochi siciliani) si è esibito, durante la dodicesima edizione de gli Internazionali D’Italia esposizione culinaria tenutasi a Massa Carrara, dal tre al sette marzo scorsi, alla competizione gastronomica «ristorante delle sapienze e dei sapori regionali».

La squadra regionale, capitanata dal team manager, maestro di cucina Salvatore Gambuzza; dal segretario responsabile culinary team regione Sicilia con delega alle squadre, chef Antonino Butera; dal coack, maestro di cucina Giuseppe Giuliano e dal coordinatore chef Gaetano Megna, ha visto ai fornelli due agrigentini Alfonso Pollari, Liborio Bivona e un pastry chef palermitano, Guglielmo Asta i quali hanno conquistato rispettivamente tre medaglie d’oro, facendo diventare la regione Sicilia campione nazionale assoluto tra le regioni italiane; mentre una manzione speciale è stata riservata allo chef Roberto Buzzurro il quale si è occupato di curare la tesina di spiegazione delle portate.

Ecco il menù, che riporta alla tradizione siciliana e che è stato elaborato e presentato dagli chef: «cappiddazzu» di pasta fresca di semola di grano duro con ricotta di pecora, verdurine spontanee, finocchietto, su guazzetto ai frutti di mare e pesce favignanese; tabacchiera di pesce sciabola con patate alla eoliana e rollatina di pesce spada con panatura al pistacchio su «anazzu» di ortaggi; «dolce mangiare» in salsa cioccolato, e perfetto di arance amare e salsa ai frutti rossi.

Una gran bella soddisfazione per la rappresentativa siciliana che ha sorpreso un pò tutti con dei piatti gustosissimi.
LaSicilia

 

Pagina Facebook Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”

Scrivi un commento da Facebook

2 Responses to "Cuochi siciliani da 10 e lode"

Lascia una risposta

Your email address will not be published.