A Menfi, tra terra e mare, il Mandrarossa Tour 2013. Viaggi di gusto fra vino e cibo d’eccellenza.

<strong>A Menfi, tra terra e mare, il Mandrarossa Tour 2013</strong>. Viaggi di gusto fra vino e cibo d’eccellenza.

Le Cantine Settesoli di Menfi organizzano Mandrarossa Tour 2013 un programma di eventi che offre la possibilità di conoscere i vini di qualità e delle altre eccellenze del territorio di Menfi, in un contesto rilassato, autentico, semplice, ispirato ad uno stile di vita assolutamente slow, volto alla conoscenza del vino di qualità e della cultura tipicamente contadina che caratterizza il territorio di Menfi ed il suo hinterland.

menfi_mandrarossa_tour_2013
Mandrarossa Tour 2013

Un week end di ogni mese durante la bella stagione, da Aprile a Settembre, è dedicato ad una differente prodotto del territorio, con attività didattiche e di raccolta in campo, degustazioni di cibi e di vini, l’organizzazione di un mercato e poi ancora laboratori e scuola di cucina, Casa Natoli uno splendido baglio in campagna.

Ogni mese un’esperienza diversa dove apprendere e partecipare di volta in volta a:

  • 13-14 Aprile: la raccolta del Carciofo Spinoso di Menfi, Presidio Slow Food, il mercato dell’Ortolano, la preparazione delle conserve a base di Carciofo, la degustazione di vini con sentori erbacei;
  • 4-5 maggio: la mungitura delle pecore, il mercato del Pastore, la preparazione del formaggio Vastedda della Valle del Belice e del Pecorino Dop, la degustazione dei vini da formaggio;
  • 1-2 giugno: la mietitura del grano, il mercato del Mugnaio, la preparazione del pane con il lievito madre, la degustazione dei vini colore oro;
  • 6-7 luglio: la battuta di pesca notturna di sarde con la lampara, il mercato del Pescatore, la salatura delle sarde, degustazione dei vini da mare;
  • 3-4 agosto: la raccolta del pomodoro, il mercato del Contadino, la preparazione della salsa e del pomodoro secco, la degustazione dei vini con sentori erbacei.

Per tutti gli eventi sono inoltre organizzate le seguenti attività, di volta in volta dedicato alla produzione specifica del mese:

  • Scuola in Campo;
  • Scuola di Cucina;
  • Laboratori Terra Cibo Vino;
  • Degustazione dei prodotti in abbinamento al vino;
  • Menù e piatti dedicati presso i Ristoranti del Territorio.

Infine durante ogni evento sono organizzati i Campagna Tour, escursioni nel territorio con mezzi ecocompatibili quali trekking, bici, cavallo, veliero, ultraleggero e deltaplano.

Il clou del programma del Mandrarossa Tour è rappresentato dall’ultimo evento, il Vineyard Tour:

Questi cinque giorni verranno dedicati alla vendemmia e dunque ai vini.

In quel periodo infatti Menfi, il cui territorio è soprattutto coltivato a vigneti, è in pieno fermento e la sua campagna in festa. I contadini raccolgono li grappoli maturi e i trattori brulicano per le vie carichi di uva da portare in cantina.

Si tratta di un evento articolato in 5 giorni, durante il quale i viticoltori Mandrarossa aprono le proprie case di campagna per far vivere le atmosfere semplici ed autentiche della vita di campagna. Qui le Signore di Menfi esperte di cucina preparano piatti del territorio, differenziati in base alla contrada in cui si trova la casa. In base ai piatti preparati c’è dunque la Casa dell’Orto e delle Erbe, la Casa del Grano e dell’Olio, la Casa del Mare.

Inoltre Casa Natoli è dedicata alla Cucina Mandrarossa con la sua Scuola, i suoi Laboratori e le Sue degustazioni, mentre una quinta casa, Villa Varvaro, è dedicata all’Arte ed alla Musica. E’ qui che si svolgono infatti ogni sera mostre d’arte e concerti di musica dal vino, accompagnati da un fresco calice di vino Mandrarossa servito in un elegante wine bar allestito per l’occasione.

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.