Sicilia, sulla raccolta rifiuti si cambia. Via libera ai Comuni per gli appalti

Sicilia, <strong>sulla raccolta rifiuti si cambia</strong>. Via libera ai Comuni per gli appalti

C’è il via libera della Regione alle gare d’appalto dei Comuni per l’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Dovranno essere descritti i piani di intervento.

Via libera alle gare d’appalto dei Comuni per l’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Con una direttiva di 8 pagine l’assessore Nicolò Marino ha dettato le procedure che superano definitivamente la gestione degli Ato.

smaltimento rifiutiE derogano alle nuove norme, che prevederebbero la nascita delle Srr: enti di dimensioni più o meno provinciali che dovrebbero succedere ai vecchi carrozzoni gestendo il servizio e i relativi appalti per tutte le città e i paesi del territorio. In base alle regole dettate ieri dall’assessore, i Comuni in autonomia potranno “esternalizzare il servizio a terzi attraverso procedure di evidenza pubblica” o creare società miste in cui “la selezione del socio privato avvenga mediante gara con la formula del doppio oggetto”. La terza chance offerta ai sindaaci è quella della gestione “in house” cioè attraverso una società interamente partecipate.

L’appalto dovrà prevedere il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto. E può essere assegnato da un solo Comune o da più Comuni che si consorziano. E qui arriva la vera e propria deroga alle norme approvate a fine dicembre: in quella legge si prevedeva la costituzione delle Srr (non ancora completata) e la realizzazione del Piano d’ambito che consiste nella individualizzazione delle regole per il territorio gestito dai nuovi organismi. In attesa di ciò i Comuni possono ugualmente dar vita agli Aro (Ambito di raccolta ottimale) che devono avere un bacino di almeno 5 mila abitanti: sarà questa la porzione di territorio per cui verrà bandito l’appalto.

Gli Aro possono, appunto, comprendere un solo Comune o più di uno e devono tenere conto oltre che della densità abitativa anche delle caratteristiche morfologiche del territorio, della presenza di attività commerciali e dei “flussi di conferimento agli impianti” cioè della distanza da discariche e aree di compostaggio. Per programmare tutto ciò i Comuni che costituiscono l’Aro devono anche predisporre un Piano di intervento che descrive dettagliamente l’organizzazione che si intende dare al servizio. E soprattutto il personale da impiegare che dovrà tenere conto della clausola che impone di salvaguardare i livelli occupazionali dei vecchi Ato. Prima di bandire le gare i Comuni dovranno attendere che l’assessorato approvi questo piano.

Marino prevede che “le nuove gare bandite dai Comuni arrivino subito. A settembre infatti i vecchi Ato verranno definitivamente liquidati e quindi toccherà ai sindaci assegnare e gestire il servizio. Non tollereremo altri ritardi o carenze nel sistema”.

Ma Marino ha anche annunciato un’accelerazione nella costituzione delle Srr che, al posto degli Ato, a livello provinciale saranno chiamate a gestire la fase della realizzazione degli impianti che dovranno ricevere i rifiuti dai vari Comuni: “Abbiamo commissariato i Comuni che non hanno ancora provveduto a costituire le Srr” conclude l’assessore.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *