Una barretta di cioccolato per il “royal baby”

Una barretta di <strong>cioccolato per il “royal baby”</strong>

Tutto il mondo ne parla e anche la città della Contea ha voluto rendergli omaggio. Il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica ha prodotto una barretta di Cioccolato di Modica in edizione speciale e con incarto dedicato, per festeggiare la nascita dell’erede al trono inglese. All’interno, l’incarto, conterrà la dedica del Consorzio.

Royal baby: anche una barretta commemorativa di cioccolatoLa barretta è stata prodotta, dal Maestro Cioccolatiere Ignazio Iacono, nel rispetto della ricetta originale del 1746, utilizzando pasta di cacao dell’Ecuador, zucchero italiano, vaniglia del Madagascar e Cannella dello Sri Lanka.

La barretta, come per il Penny d’argento coniato dalla Casa Reale per l’occasione, sarà offerta in dono a tutti i bambini inglesi, nati nello stesso giorno, per i quali perverrà una formale richiesta al Consorzio.

Il Consorzio ha già prodotto una “barretta commemorativa”, in occasione delle Nozze Reali, che unitamente a un dono, sono stati allora, a cura della Ambasciata Inglese in Italia, consegnati alla coppia Reale a Londra. Anche in questa occasione è stata coinvolta la British Expatriates Association of Italy Association ed il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, già ospite di Chocobarocco 2010.

Con questa iniziativa il Consorzio intende inoltre rafforzare i legami con l’Inghilterra che come è noto figura fra i cinque paesi europei che hanno costituito lo scorso 22 luglio a Perugia l’organismo di gestione dell’itinerario Culturale Europeo “La Via del Cioccolato”. L’associazione ha il delicato compito di gestire un percorso capace di collegare territori, paesaggi e culture mediante i segni dei saperi dolci che attraversano l’Europa, narrandone tradizioni cioccolatiere e peculiarità paesaggistiche, come tessitura d’identità culturale e non come somma di attrattive turistiche dei diversi Paesi.

Il percorso culturale collegherà i paesi europei di lunga tradizione artigiana cioccolatiera e rappresenterà una opportunità di crescita socio-culturale nonché una evidente opportunità economica in termini turistici per i territori interessati.

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per Una barretta di cioccolato per il “royal baby”

  1. Le epiche gesta della famiglia regale, compresi i fatturati legati alle nascite prestigiose, hanno chiaramente un riverbero planetario. Curioso (e divertente) che la città di Modica, ricca per tradizione abbia voluto rendere omaggio al nuovo nato della famiglia reale con una tavoletta di cioccolato ad hoc. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *