Al circolo dei lettori di Sabir: I prossimi appuntamenti

<strong>Al circolo dei lettori di Sabir</strong>: I prossimi appuntamenti
fino al 3 ottobre
Mostra CARNET DI VIAGGIO
a cura di Anna Cottone
E’ visitabile, ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, la mostra dei carnet di viaggio realizzati da oltre 30 “urban sketchers” a Palermo durante la “Settimana delle culture”. Il 3 ottobre alle ore 21.00, incontro con Anna Cottone e gli sketchers sulla loro esperienza palermitana.
Circolo dei lettori di Sabir
Circolo dei lettori di Sabir

“Per vedere un luogo occorre rivederlo… Il noto e il familiare continuamente riscoperti e arricchiti, sono la premessa dell’incontro, della seduzione e dell’avventura” (Claudio Magris).

Ingresso libero
4 ottobre
Passeggiata letteraria LA MARINA DI PALERMO NELLE PAGINE DEI VIAGGIATORI STRANIERI #2
curata e condotta da Beatrice Agnello
Una passeggiata letteraria sulle orme dei viaggiatori arrivati in Sicilia nel Settecento e nell’Ottocento a compimento del Grand Tour che li portava dal Nord al Sud d’Europa, per completare la propria educazione, osservare, ritrarre e fare conoscere.
La passeggiata inizia alla Cala, vecchio porto della città, prosegue per il Foro Italico, fino a Villa Giulia (luogo goethiano per eccellenza), e si conclude sul prato a mare.
Dura un paio d’ore e alterna il racconto dei luoghi attraversati alle letture di brevi brani degli autori che ne hanno parlato, fra cui Patrick Brydone, Henry Swinburne, Jean Houel, Dominique Vivant Denon, Michal Jan De Borch, Joseph Hager, Wolfgang Goethe, Guy de Maupassant, Alexandre Dumas, Gaston Vuillier, Hugo von Hoffmansthal, René Bazin, Edmondo De Amicis.
dal 7 ottobre
LABORATORI DI SCRITTURA 2013-2014
conducono Beatrice Agnello e Mario Valentini
I laboratori di scrittura, gruppi d’incontro sull’uso efficace delle parole e sull’arte di raccontare, sono organizzati a Palermo da Sabir con la collaborazione della libreria Modusvivendi.
In questo nuovo ciclo, sia agli iscritti al corso di base che a quelli del laboratorio avanzato verrà proposto di sviluppare soprattutto storie metropolitane, stimolati anche dal confronto diretto con alcuni scrittori che saranno invitati a parlare del modo in cui la città entra nei loro racconti.
Alla fine del percorso laboratoriale, un incontro alla settimana di due ore per 16 settimane, i migliori testi realizzati dai partecipanti saranno raccolti in una pubblicazione.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *