“Chocomodica”: Tre giorni di bontà dedicati al cioccolato

<strong>“Chocomodica”</strong>: Tre giorni di bontà dedicati al cioccolato

Per tre giorni Modica torna essere la capitale del cioccolato in Italia. Da ieri e fino a domenica è in programma la manifestazione «ChocoModica» che porterà da tutta Europa i partner del comitato scientifico «La via del cioccolato» per l’attivazione di un itinerario culturale europeo attraverso l’individuazione dei distretti in diverse aree del continente per dare impulso alla filiera del cioccolato ed a tutti i settori economici collegati, in primo luogo quello turistico.

eugenio_guarducci
Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate.

Si tratterà di un lungo weekend dove a Modica sarà possibile gustare la tavoletta di cioccolato modicano preparato ancora oggi dai cioccolatieri artigianali seguendo un’antica ricetta plurisecolare tramandata da diverse generazioni o la “cioccolata in tazza” dell’Antica Dolceria Bonajuto.

Da tutta Italia sono già arrivati decine e decine di produttori di cioccolato artigianale per partecipare ad un evento che prevede più di 80 iniziative. All’ex Convento della Madonna delle Lacrime sarà possibile partecipare ad un percorso didattico-sensoriale sulla percezione e l’osservazione attraverso i cinque sensi.

Ma a «ChocoModica 2013» ci saranno anche concerti live, happy hours a tema, spettacoli serali, installazioni d’arte contemporanea, visite guidate ed ancora laboratori e convegni scientifici e culturali in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano.

Ci sarà anche il “ChocoVillage”, un vero e proprio spazio collettivo con animazione per bambini, artisti di strada e mercatini. E oggi si svolgerà anche un’edizione speciale di “Mister Chef” con sei sindaci del Val Di Noto che si sfidano in cucina giudicati dagli attori Marisa Laurito e Marcello Perracchio e dallo chef Peppe Barone.

Informazioni su http://www.chocomodica.it/ e sui canali social dove sarà attiva la diretta streaming.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *