Cortili verdi, balconi in fiore: la grande bellezza di Ortigia

Cortili verdi, balconi in fiore: <strong>la grande bellezza di Ortigia</strong>

Cortili ricchi di piante, angoli abbelliti da vasi di fiori colorati, scorci con foglie talmente rigogliose da aver creato “soffitti verdi”. E poi, ancora, balconi che con i colori dei loro boccioli rallegrano intere strade e finestre addobbate con piante e fiori in un allestimento armonioso, realizzato con cura e senso estetico.

ragusa_ortigia_balconi_in_FioreC’è una parte di Ortigia – vicoli civettuoli, stradine suggestive – che ogni giorno regala ai siracusani e ai turisti uno spettacolo inebriante, fatto di profumi e colori talmente belli da far sognare i passanti. A questa realtà, nutrita solo dell’impegno e della passione di alcuni residenti, il club Inner Wheel di Siracusa, dal 1993, dedica “Ortigia in fiore“, un concorso che premia i balconi, le finestre, gli scorci, gli angoli e i cortili più curati dell’isolotto.

Sono infatti queste le cinque categorie dell’iniziativa che si è conclusa qualche giorno fa con la cerimonia finale: una festa dedicata alla “grande bellezza” del centro storico per premiare i dieci partecipanti al concorso, due per ogni categoria, con un riconoscimento in denaro «simbolico», per usare le parole della referente della manifestazione, Paola Saraceno Guzzardi, che precisa: «La vera finalità del nostro concorso è quella di inculcare l’amore per lo spazio, l’orgoglio per la magnifica città, che necessita di essere amata, sostenuta e curata con amore e pazienza».
Paola Altomonte la sicilia

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *