“Mangia bene, vivi sano… Scegli Siciliano”, Vertrina Agroalimentare a Sciacca

“Mangia bene, vivi sano… Scegli Siciliano”, Vertrina Agroalimentare a <strong>Sciacca</strong>

Vetrina dei prodotti agroalimentari “Mangia Bene, Vivi sano”… scegli siciliano!”- II^ edizione
13/15 Giugno 2014 – Terme Di Sciacca – Sciacca.

Si inaugura la “2^ vetrina agroalimentare delle eccellenze del territorio, organizzata dal Consorzio Agribussines Allinance, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea -Dipartimento Regionale dell’Agricoltura SOAT di Sciacca, in partenariato con le Terme di Sciacca, la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, l’Istituto Proff. Alberghiero Calogero Amato Vetrano, l’Associazione Sicildream, l’Associazione Le Alte Terre di Mezzo e Ristoworld Italy, sponsorizzata dall’azienda leader del comparto Vitroplant Italia srl Società Agricola.

Sciacca_Vetrina_AgroalimentareUn programma ricco di attività con incontri tematici, stand espositivi, degustazioni, workshop ed esposizione di prodotti a disposizione del pubblico e degli operatori di settore che accederanno agli spazi interni e al parco delle Terme, sede della Manifestazione.

Tre i momenti cruciali:
• VENERDÌ 13 ORE 18.30 – Incontro informativo: Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare.
• SABATO 14 ORE 18.30 – tavola rotonda : Le eccellenze dell’agroalimentare siciliano, un tesoro da esportare per creare occupazione e reddito; work experience con operatori del settore;
DOMENICA 15 ORE 18.00 – Incontro tematico: La salvaguardia e la difesa dei territori e le tipicità storiche.

La vetrina delle aziende, allestita nel parco delle Terme, offrirà ai visitatori una panoramica sulle imprese e sui produttori che rappresentano il comparto agroalimentare, lo scenario territoriale agricolo e rurale che rappresenta il motore del territorio.
L’area workshop all’interno della quale le aziende svilupperanno incontri mirati, dimostrazioni, laboratori, sarà una ulteriore opportunità di approfondimento.

Importante novità di quest’anno sarà la mostra delle primizie frutticole di Sicilia – pesco, albicocco, ciliegio, susino, uva da tavola e altre nuove proposte innovative-, con degustazione di frutta di stagione a disposizione del pubblico.
La valorizzazione della produzione agricola e agroalimentare è l’obiettivo primario, in vista dei nuovi scenari futuri, per sostenere il territorio e le sue risorse, orientando e incentivando il consumatore come l’operatore di settore, verso una teoria alimentare critica e consapevole sui prodotti, la loro provenienza e la tipicità, unendo l’identità culturale, imprenditoriale ed economica.

La vetrina promuove modelli reali, concreti, basati su un’idea di agricoltura di qualità, che si rinnova attraverso moderni sistemi culturali improntati alla sostenibilità, salvaguardando la cultura tradizionale e la stagionalità nel rispetto di un patrimonio rurale che è il vero Tesoro dell’Isola.

Una importante finestra aperta sul mondo dell’agricoltura, che in Sicilia vanta una biodiversità e quindi una conseguente produzione agroalimentare di proporzioni straordinarie, intesa come principale volano di sviluppo per il futuro dell’intero territorio regionale, concetto ribadito durante gli incontri tematici, che evidenziano lo stretto rapporto tra l’economia locale del mondo rurale e i consumatori, rappresentando uno dei maggiori giunti di coesione sociale capace di attivare un reale e duraturo benessere condivisibile.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vede coinvolti operatori di settore, enti locali, società private, aziende, dimostrando un reale interesse a creare una rete dove i nodi cruciali sono rappresentati da un fronte di una massa critica coeso tra coltivatori, imprenditori e consumatori, in un rapporto di reciprocità, dove è assolta l’esigenza sempre più diffusa di produrre, offire e consumare prodotti sicuri e di qualità.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.