Sviluppi e nuove tendenze del turismo digitale

Sviluppi e nuove tendenze del <strong>turismo digitale</strong>

Ormai non è più un segreto, internet può dare una grossa mano non soltanto alla promozione turistica del territorio, ma anche per quanto riguarda la rivalutazione di alcune aree meno conosciute o in generale meno valorizzate dal punto di vista turistico e del marketing. Negli ultimi tempi, oltre ai portali turistici istituzionali, si stanno sviluppando numerose nuove idee per valorizzare luoghi di piccole o grandi città sotto diversi aspetti.

Flickr_Sean Mac EnteeSicuramente molti di noi avranno già avuto a che fare con i grandi portali per la prenotazione di voli, pacchetti vacanze o semplicemente hotel.

Questo tipo di mercato ha rappresentato la prima evoluzione del turismo tradizionale. Lo stesso mercato oggi si sta evolvendo con nuovi progetti, molti dei quali piuttosto interessanti.

Innanzitutto va sottolineato che la nascita di queste nuove idee parte fa un’evoluzione sostanziale del turista moderno e delle sue necessità. Più in generale, è possibile affermare con relativa certezza che sempre più persone oggi decidono di organizzare il proprio viaggio in maniera autonoma, dalla scelta del mezzo di trasporto alla sistemazione fino ad arrivare alla guida della città.

Lo sa benissimo la piattaforma online GoEuro, un motore di ricerca per la comparazione e la combinazione di aerei, treni e autobus. Lo strumento è disponibile in diversi paesi europei e permette di comparare prezzi e tempi dei differenti mezzi di trasporto e permette anche di combinare aerei e treni o autobus sia all’interno dei singoli paesi che tra due paesi diversi. Un simile strumento rappresenta sicuramente una risorsa valida per tutte quelle persone che cercano di spostarsi e conoscere nuovi luoghi, ma senza dover affrontare problemi linguistici o difficoltà legate al differente sistema dei trasporti.

Altra tendenza interessante la interpretano i numerosi siti e portali che propongono scambio di case e appartamenti in tutto il mondo soltanto per il periodo della vacanze.

Oltre al viaggio e alla sistemazione, oggi internet e il settore mobile offrono molti altri strumenti per il proprio viaggio. Ad esempio se un tempo si andava in libreria a comprare la guida Lonely Planet, oggi è possibile fare tutto online o con una semplice app. GetYourGuide è sicuramente uno degli strumenti che maggiormente si stanno affermando in questo senso, non soltanto perché è possibile prenotare online tour guidati, ma anche perché si tratta di uno strumento che permette di vedere ed eventualmente prenotare diversi tipi di attività o tour in ogni parte del mondo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *