Favara, dal degrado alla riqualificazione urbana

<strong>Favara</strong>, dal degrado alla riqualificazione urbana

FAVARA DAL DEGRADO ALLA RIQUALIDICAZIONE URBANA.
UN SOGNO DIVENUTO REALTA’ CHIAMATO “ FARM CULTURAL PARK”

Articolo di: Ivan Barreca

Scappare? No. Restare? Si . Perché? Per regalare ai propri figli e non solo un posto migliore dove crescere e vivere.

Favara_FARM_CULTURAL_PARKQueste sono le domande che si sono fatti il Notaio Andrea Bartoli e sua moglie Avvocato Florinda Saieva. Queste sono le domande che tutti ci dovremmo fare in una terra fantastica ma dalle mille contraddizioni come la Sicilia.

“Restare per cambiare, per regalare un posto migliore” Così con questi interrogativi, con grande entusiasmo e con grande passione nasce “FARM CULTURAL PARK” a Favara, un paesino di 33000 abitanti situato nella Sicilia sud occidentale in provincia di Agrigento, con un centro storico e dei cortili “sette cortili Bentivegnia” bellissimi ma poveri.

Dal degrado alla riqualificazione urbana, un fantastico sogno, una scommessa “Vinta” chiamata FARM CULTURAL PARK.

Nel 2010 Andrea e Florinda decidono di comprarli ed investirci facendoci nascere un importante centro di arte contemporanea e residenza per artisti tanto da divenire il primo parco culturale turistico in Sicilia e, secondo una rivista inglese la sesta meta più gettonata al mondo dopo Bilbao, Parigi Firenze, New York e le isole della Grecia.

Dal 2010 un progetto mai abbandonato sempre con lo stesso spirito e la stessa voglia , andare avanti e non fermarsi grazie alla collaborazione di architetti, designer, fotografi e curatori. Nel 2011 vince il premio “Cultura di gestione federculture” e nel 2012 arriva l’invito alla XXIII Biennale di architettura a Venezia.

Oggi FARM CULTURAL PARK registra numerosissime presenze e grazie ad un Team fantastico propone tutto l’anno numerose attività ed eventi.

Realtà come queste meritano attenzione sociale ed istituzionale perché la cultura deve essere sempre protagonista al primo posto.

Contatti
www.farm-culturalpark.com
Fb: Farm Cultural Park.

 

di IVAN BARRECA

ivan_barreca
Ivan Barreca

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *