Menfi. Emergenza rifiuti: 24000 euro per progettare il sistema della raccolta

<strong>Menfi</strong>. Emergenza rifiuti: 24000 euro per progettare il sistema della raccolta

Soluzione al problema? Penso di no.

Alla cortese attenzione degli amministratori.
Articolo di: Ivan Barreca.

Non sono un consulente ma voglio dare qualche consiglio. È evidente che l’emergenza rifiuti rappresenta nel nostro paese un cancro, tanto da essere ormai a mio modesto parere una priorità che va affrontata con intelligenza.

gestione_rifiuti_Menfi_BarrecaConsiderando la vastità del nostro territorio e le poche risorse a disposizione anche un attività di controllo risulterebbe poco efficiente, in sostanza verrebbero individuati pochi responsabili e il problema rimarrebbe perché il furbetto sceglierebbe orari in cui i controlli potrebbero essere meno intensi o addirittura inesistenti.

L’uso di telecamere a circuito chiuso sarebbe la soluzione ma tecnicamente non so se è possibile fare una videosorveglianza così forte in tutto il territorio, per non pensare i costi che si avrebbero.

Dunque quale potrebbe essere la soluzione?

  1. Bonus per chi conferisce direttamente in discarica da portare in detrazione sulla bolletta;
  2. Bonus per le attività ristoratore che sono coloro i quali riescono a differenziare di più;
  3. Intensificazione del servizio nelle zone balneari soprattutto durante il periodo estivo;
  4. Campagne di sensibilizzazione che partano dalle scuole fino ad estendersi in incontri con tutta la società. Magari è perché no sfruttando la modalità comizio e non in semplici aule o sale conferenze;
  5. Multe salate per i trasgressori ma questo meccanismo ripeto non può essere la sola soluzione. “la repressione non civilizza”. “una forte comunicazione si”;

 

Infine c’è un punto molto importante la civiltà di una società si vede nel rispetto che abbiamo per le nostre cose. Non lasciamo che la nostra bellezza venga imbruttita e rovinata dalla spazzatura.

Questa mia consulenza, chiamatela come volete, è gratis.

 
di IVAN BARRECA

ivan_barreca
Ivan Barreca

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *