Si presenta “L’eucaristia mafiosa”, il libro di Salvo Ognibene

Si presenta “L’eucaristia mafiosa”, il libro di <strong>Salvo Ognibene</strong>

Cos’hanno in comune le organizzazioni criminali e la Chiesa di Roma? Com’è possibile che proprio nelle quattro regioni più devote di Italia – Sicilia, Calabria, Puglia e Campania – siano nati questi fenomeni criminali così feroci?

A queste e molte altre domande cerca di dar risposta “L’eucaristia mafiosa”, spinoso lavoro di Salvo Ognibene, che, dopo l’interessantissima anteprima a Palermo, svoltasi all’interno del festival Festambiente, inzia il suo viaggio con un po’ di presentazioni in giro per la Sicilia prima di arrivare in libreria il 15 gennaio. Si inizia conLicata, Santa Ninfa, Menfi, Sciacca e Messina.

Il lavoro di Salvo Ognibene prosegue su www.eucaristiamafiosa.it

Libro_Salvatore_OgnibeneL’eucaristia mafiosa – La voce dei preti, opera prima di Salvo Ognibene, affronta il controverso rapporto tra mafia e Chiesa cattolica, una storia che va dal dopoguerra ai giorni nostri. Una storia di silenzi e di mancate condanne che dura da decenni e che è stata interrotta da rari moniti di alti prelati, dall’impegno di pochi ecclesiastici e da alcune morti tristemente illustri come padre Pino Puglisi e don Peppe Diana. Pur percorrendo la linea già segnata da due grandi studiosi come Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, il libro si presenta con un taglio diverso, interroga i protagonisti della Questione. Le voci dei religiosi-testimoni all’interno del libro ripercorrono tutta l’Italia: Monsignor Pennisi; Don Giacomo Ribaudo; Monsignor Silvagni; Don Giacomo Panizza; Don Pino Strangio, Suor Carolina Iavazzo. Preti e suore che hanno preso posizione e hanno fatto del Cristianesimo, ognuno a modo proprio, uno strumento di lotta alle mafie.


Le presentazioni
Menfi, Lunedì 29 Dicembre, ore 18:30 presso Casa Planeta, in via Santi Bivona 13.
Saranno presenti insieme all’autore:
Padre Marco Damanti, Parroco della Chiesa B.M.V. del Soccorso di Menfi
Antonella Giovinco, giornalista


Santa Ninfa, Domenica 28 dicembre ore 17:30 presso “Roxy Bar”
L’evento è organizzato da da Giovani Democratici
Saranno presenti insieme all’autore:
Francesca Palmeri, segretario PD Santa Ninfa
Marco Campagna, segretario provinciale PD
Rino Giacalone, giornalista La Stampa


Sciacca, Martedì 30 dicembre ore 18:30 presso la sala parrocchiale “Maria Di Blasi” della Chiesa B.M.V. di Loreto alla Perriera.
Saranno presenti insieme all’autore:
Don Gino Faragone, parroco della Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto
Massimo D’Antoni, giornalista RMK
L’incontro è organizzato dall’associazione La Nuova Primavera.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *