In Sicilia la vendemmia più grande d’Europa: a Menfi due giorni tra vigneti, mare e cucina contadina

<strong>In Sicilia la vendemmia più grande d’Europa</strong>: a Menfi due giorni tra vigneti, mare e cucina contadina

Al Mandrarossa Vineyard Tour l’opportunità di partecipare alla raccolta a mano delle uve: il 29 e 30 agosto escursioni e degustazioni en plein air.

Occhi puntati sulla vendemmia più grande d’Europa, che coinvolge migliaia di viticoltori menfitani impegnati a raccogliere a mano le 27 varietà di uva prodotte sul territorio. Un’esperienza che sarà possibile anche a tanti enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta che il 29 e 30 agosto a Menfi (AG) potranno scendere in campo a vendemmiare durante il Mandrarossa Vineyard Tour, riscoprendo le antiche tradizioni contadine coi racconti dei vignaioli e tante escursioni sul territorio. Dal Bosco Mandrarossa_Vineyard_Tour_Menfi_2015Magaggiaro alla spiaggia di ciottoli bianchi sul mare più volte Bandiera Blu, passando per percorsi in bici o passeggiate in campagna, fino all’eccezionale apertura di una delle tipiche case di campagna del Menfishire: due giorni per partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso gli itinerari eco-friendly sul territorio, anche a cavallo o in gommone.

Giunge così al quarto anno il Mandrarossa Vineyard Tour, viaggio attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini Mandrarossa, prodotti da Cantine Settesoli: una comunità composta da 2.000 piccoli viticoltori che ogni giorno coltivano – lungo le coste della Sicilia sud occidentale – un vigneto di 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand. Due giorni per incrociare i volti della gente di campagna e i profumi intensi del mosto: i visitatori potranno immergersi nei vigneti più belli, partecipare alla raccolta a mano delle uve, assaggiare gli acini direttamente dalla pianta e poi degustare, in un clima di festa, il vino che nasce da quei vigneti. A Casa Mandrarossa sarà invece possibile ritrovare i piatti della tradizione contadina menfitana, in un tripudio di sapori autentici e genuini: la Brigata di Cucina Mandrarossa – composta dalle Signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale – ha recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo da mamme e nonne e preparerà a vista pane con lievito madre, dolci di mandorla e pasta fresca, pesti da abbinare alle verdure grigliate e marmellate da accostare ai formaggi della Valle del Belice. Alla Pineta Molinari spazio alla didattica e al relax, a due passi dalla spiaggia e dal mare, tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo.

 

Programma e Ospitalità

Punto di partenza del Mandrarossa Vineyard Tour è il Welcome Point, presso il Wine Shop delle Cantine Settesoli, raggiungibile seguendo la segnaletica che parte dal “Sole”, all’ingresso di Menfi. Al Welcome Point si trovano: punto informazioni e programma necessari per il soggiorno; biglietteria; vendita ticket degustazioni di vini e cibi a Casa Mandrarossa; prenotazione Escursioni per scoprire gli angoli più nascosti del territorio; vendita vini e gadget Mandrarossa.
Il sistema di ospitalità e accoglienza sul territorio è a misura d’uomo: tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast creano un’atmosfera calda e familiare mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.

In Vigna
Ore 10-13 / 16-20 ingresso libero
– Racconto della vendemmia dei vignaioli
– Raccolta manuale delle uve
– Degustazione in vigna del vino prodotto dalle uve dello stesso vitigno

Casa Mandrarossa
Ore 12-23
– Banchi di preparazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banchi di degustazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa
– “I Profumi dell’Isola” – Degustazione tecnica guidata dei vini (solo su prenotazione www.vineyardtour.it)
(h. 17-18)
– “I Vini del Mare” – Degustazione tecnica guidata dei vini (solo su prenotazione www.vineyardtour.it)
(h. 19-20)
– Mandrarossa Happy Hour
(h. 20-23)

Pineta Molinari
Ore 10-20 Spiaggia Giache Bianche
– Area relax in Pineta (h. 10-20)
– Banchi di degustazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa (h. 12-20)

I servizi turistici del Mandrarossa Vineyard Tour 2015 sono coordinati e gestiti dal tour operator Just Sicily.
Il programma completo della manifestazione con l’indicazione degli orari, prezzi e modalità di prenotazione delle diverse attività è disponibile sul sito www.mandrarossa.it

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *