Investimenti sicuri: come far fruttare i risparmi senza rischi

Investimenti sicuri: come far fruttare i risparmi senza rischi

La grave crisi economica degli ultimi anni ha contribuito a far subire una fase d’arresto a molte delle forme di investimento: sia perché la precarietà lavorativa ha fatto sì che non si riuscissero ad investire i propri risparmi ma soprattutto a causa di forme di investimento poche sicure. Quali sono quindi ad oggi gli investimenti sicuri?

Investimenti sicuri 2016

Non esistono delle vere e proprie regole per riuscire ad effettuare investimenti sicuri, unica regola fondamentale per ogni risparmiatore è cercare di non imbattersi in investimenti dei quali non si conoscono le reali condizioni ma soprattutto i reali rischi legati alla forma di investimento.

Ogni forma di investimento scelta dal risparmiatore dovrà misurarsi con le proprie aspettative di guadagno, perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori soprattutto per ciò che concerne il possibile rendimento ottenuto.

Investimenti sicuri e redditizi

Sicuramente una delle principali caratteristiche utili a rendere gli investimenti sicuri è proprio relativo al rendimento che si vuole ottenere, valore strettamente proporzionale al rischio in quanto un alto rendimento dipenderà necessariamente da un maggiore rischio.

Ottenere un maggiore rendimento però è lo scopo principale di ogni tipologia di risparmiatore, per poterlo fare si dovrà puntare su rendimenti annuali che possano superare l’inflazione, di contro investimenti che pareggiano l’inflazione possono solo salvaguardare il capitale.

Fattore fondamentale per ogni tipologia di risparmiatore è cercare di informarsi adeguatamente sulla tipologia di investimento scelto ma soprattutto tenendo in considerazione le aspettative che si vogliono ottenere dal rendimento.

È possibile per ogni risparmiatore affidarsi a consulenti esperti che possano guidarli nella scelta dell’investimento più adatto alle proprie esigenze, affrontando con maggiore certezza il mercato finanziario.

Investimenti sicuri Poste Italiane

Tra le forme di investimenti sicuri più gettonate dai risparmiatori italiani possiamo citare i conti deposito, che consentono una maggiore rendita in base al vincolo posto in fase contrattuale, o anche i libretti postali o bancari e i buoni postali a rendimento nominale e reale.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *