Investimenti sicuri 2016: come ottenere rendimenti certi in breve tempo

Investimenti sicuri 2016: come ottenere rendimenti certi in breve tempo

Investimenti sicuri a breve termine 2016: i vantaggi del conto deposito

Gli investimenti sicuri e a breve termine sono il sogno di molti risparmiatori, che cercano di far fruttare il proprio denaro senza correre il rischio di perderlo. Ma quali sono le soluzioni che consentono di ottenere un rendimento sicuro in un orizzonte temporale di circa 12- 18 mesi? Scopriamolo insieme.

I conti deposito sono considerati una forma di investimento sicuro grazie alla copertura del FITD, che garantisce fino a 100 mila euro per ogni correntista. Facilissimi da gestire questi prodotti di investimento assicurano una rendita fissa, variabile a seconda del tasso di interesse accordato dalla banca.

In linea di massima, gli istituti di credito offrono interessi maggiori se il cliente decide di vincolare le somme depositate. Generalmente i conti deposito non comportano costi di apertura né di gestione. È previsto solo il pagamento dell’imposta di bollo, di cui spesso si fa carico la banca.

Investimenti sicuri e redditizi: come scegliere un fondo di investimento

Interessanti anche i fondi di investimento, che a differenza dei conti deposito permettono di diversificare il portafoglio poiché utilizzano vari strumenti di investimento. Esistono varie tipologie di fondi di investimento, ma per tutti i cicli vanno da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi.

Tuttavia se si decide di investire in un fondo non si hanno rendimenti certi, né l’assicurazione che il capitale non si deteriori nel giro di pochi mesi. Questi risultati dipendono infatti dalle capacità di gestione della società che si occupa del fondo.

Come riconoscere allora un fondo di investimento che non sia a rischio? Basterà controllare il benchmark e i risultati ottenuti dal fondo negli anni precedenti. Per una maggiore sicurezza è preferibile iniziare con investimenti di breve durata per poi eventualmente aumentare nel corso del tempo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.