Prestiti personali: ecco come ottenerli

Prestiti personali: ecco come ottenerli

Crescono le richieste di prestiti: i dati Crif

In crescita le richieste di prestiti personali. È quanto emerge dall’ultima indagine condotta da Crif Credit Solutions, che evidenzia un forte incremento delle richieste di prestiti rispetto al 2014. Si passa infatti da un -10% a una variazione positiva del 13%. Ma come ottenere un prestito personale? Quali sono i requisiti necessari per accedere al credito? Vediamolo insieme.

Normalmente per ottenere un prestito personale non è necessario presentare garanzie reali, come diritti di pegno o di ipoteca su beni di proprietà del richiedente, ma è sufficiente la presenza di un reddito dimostrabile adeguato a garantire il regolare rimborso delle rate di ammortamento.

Tuttavia può accadere che, al fine di limitare il rischio di insolvenza, la banca o finanziaria che concede il prestito richieda la cambializzazione del finanziamento, facendo quindi corrispondere le rate mensili a cambiali predatate.

Come ottenere un prestito personale: le garanzie richieste

Altra forma di tutela utilizzata dalle banche è la firma di un garante, ossia un soggetto terzo che si impegna a rimborsare il finanziamento in caso di insolvenza da parte del beneficiario. Una richiesta piuttosto comune a fronte di condizioni particolari, ad esempio un importo particolarmente elevato oppure se a richiedere il finanziamento è un soggetto con un’anzianità lavorativa piuttosto recente.

Banche e finanziarie infine possono anche richiedere, a fronte della concessione di prestiti personali, la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra il rischio perdita del posto di lavoro o morte del beneficiario del prestito.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *