Annullare un Bonifico Bancario

Annullare un Bonifico Bancario

In questo articolo tratteremo un argomento non da molti conosciuto. Ma è realmente possibile annullare un Bonifico Bancario? Ebbene sì, ci sono diverse procedure che ora andremo a chiarire.

Innanzitutto ci sono vari scenari dove annullare un bonifico:

  • Nella situazione Home Banking: E’ possibile annullare un bonifico con un semplice click! Questo caso però si può attuare solamente nel caso la banca non abbia già accettato il bonifico. Solitamente un Bonifico da un Home banking impiega un paio di ore ad essere trasferito e quello è proprio il lasso di tempo in cui si può decidere di annullare. Per essere più precisi basterà entrare nella propria area riservata della banca cercare il bonifico inviato nella sezione movimenti e cliccare su annulla. Ed ecco fatto il gioco è fatto, Bonifico Annullato! Una volta bloccato il bonifico non servirà aspettare nessuna ricevuta di ritorno o di conferma di ritorno avvenuto, in quanto i soldi dal vostro conto non si sono mai mossi.
  • Nella situazione Bancaria “fisica”: Si può annullare un bonifico anche se il bonifico è stato preso in carico dallo sportello della banca. Vige la solita regola della tempestività. Come nel caso dell’annullamento con home Banking, si può annullare il bonifico solo in caso si arrivi a farlo prima che questo sia depositato nel conto del ricevente. Quindi si deve procedere recandosi di persona presso la banca e chiedendo di annullare il bonifico e questo, se si è ancora in tempo, verrà bloccato e annullato.

Purtroppo nel caso si arrivi in ritardo e il bonifico sia già stato accreditato all’altra banca, sia nel caso Home banking che quello direttamente alla banca, non c’è più nulla da fare. Anche se la cifra può essere palesemente sbagliata (con zeri in più) i soldi legalmente non sono recuperabili, ameno che l’altro correntista non decida di ri-accreditarvi la cifra in eccesso facendovi un favore. Quindi il consiglio che vi possiamo lasciare è di controllare molto bene l’importo prima di spedire il bonifico, per non incorrere in drammatici errori.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.