Incarico di governo a Paolo Gentiloni “Avanti con la stessa maggioranza”

Incarico di governo a Paolo Gentiloni “Avanti con la stessa maggioranza”

Paolo Gentiloni si è riservato di accettare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare un nuovo governo.

“Ringrazio il presidente della Repubblica per l’incarico conferito, lo considero un alto onore e cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità – ha detto Gentiloni -. Il quadro ampio e articolato delle consultazioni svolte dal presidente della Repubblica sarà la base del lavoro per definire composizione e programma del nuovo governo”. Il presidente del Consiglio incaricato ha detto di voler “accompagnare e se possibile facilitare il percorso delle forze parlamentari” per definire le nuove regole elettorali.

E ancora: “Dalle consultazioni è emersa la conferma della decisione di Matteo Renzi di non accettare un reincarico. Questa coerenza merita rispetto da parte di tutti”. Nelle consultazioni è stata registrata “l’indisponibilità delle maggiori forze di opposizioni a condividere un governo di responsabilità. Quindi non per scelta, ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *