I 45 eventi di grande richiamo turistico in Sicilia: ecco quali sono

I 45 eventi di grande richiamo turistico in Sicilia: ecco quali sono

Sono 45 gli eventi strategici di promozione turistica della Regione siciliana da promuovere in Italia e all’estero che l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, ha presentato a Roma nella Sala Stampa Estera. “Siamo orgogliosi – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo – di poter promuovere con largo anticipo tutte le risorse e le ricchezze culturali della nostra Isola”.

Tra gli eventi scelti, numerosi sono quelli legati al teatro. E’ il caso della rappresentazione dei testi della tragedia greca e della commedia romana proposta sui palcoscenici dei teatri antichi di Siracusa, Segesta, Tindari, o di quelli dedicati alle marionette nel museo Antonio Pasqualino.

Tra le manifestazioni sportive ci sono Targa Florio Classica, Regata Palermo Montecarlo, Giro di Sicilia, Internazionali di tennis WTA e World Festival on the Beach di Palermo).

Non mancano le feste religiose come S.Agata a Catania, segnalata nel calendario ben due volte a febbraio e agosto, in occasione dell’estate. Poi anche San Calogero ad Agrigento, la Madonna a Messina, Santa Lucia a Siracusa e il Festino di Santa Rosalia a Palermo.

In relazione alla tappa centrale del calendario cristiano, la Santa Pasqua, sono state selezionate le Settimane Sante di Caltanissetta, Enna, Trapani, Prizzi. Ma l’assessorato intende includere anche quelle manifestazioni escluse in un cartellone specifico per la Settimana Santa.

Alla promozione della Sicilia nei suoi valori di natura e paesaggio fanno capo la prima Fiera mediterranea del cavallo a Militello Val di Catania, feste di celebrazione della natura (Salina Isola Slow, Mandorlo in fiore ad Agrigento) o attente ai valori del cibo (Inycon a Menfi, Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo e il Chocomodica a Modica).

Inserite anche le rievocazioni del Carnevale di Sicilia con maggiore attenzione ai carnevali di Acireale, Sciacca, e Termini Imerese.

Numerose le proposte attente al ricchissimo patrimonio storico culturale (Le vie dei tesori, la rassegna di Licodia Eubea, il Palio dei Normanni a Piazza Armerina).

Ampio spazio anche agli eventi letterari come il Taobuk di Taormina e una new entry che riguarda il Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si svolge ad agosto nel centro di Santa Margherita di Belìce.

E ancora Andrea Bocelli in concerto a Taormina, i Giganti della Montagna a Palermo e Catania e le Orestiadi di Gibellina. Per quanto riguarda la musica e il cinema sono stati inseriti sono l’Ypsigrock, il Castelbuono Jazz Festival e il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *