Una vacanza da favola?…..La Sicilia

Una vacanza da favola?…..La  Sicilia

Last updated on Gennaio 17th, 2019 at 06:15 pm

Una vacanza in Sicilia, l’isola più grande che troviamo nel Mar Mediterraneo e che vi sarà impossibile da dimenticare ma facilissima da amare in soli pochi giorni. Specialmente se avete scelto di visitarla navigando per mare attraverso il servizio di noleggio barche, servizio sempre più gettonato tra i turisti italiani e stranieri.

La vostra vacanza potrebbe iniziare proprio usufruendo di questo servizio per poter noleggiare la vostra barca nelle Isole Eolie e sfruttare l’occasione di poter visitare queste incredibili isole che saranno il vostro punto di partenza della vostra vacanza perfetta in Sicilia.

Le sette isole formano un arcipelago e sono tutte di regione vulcanica situate nel Mar Tirreno:
Lipari è la più grande delle isole dell’arcipelago. Vale la pena visitare la città che porta il nome dell’isola, un piccolo gioiello architettonico costituito da stradine incastonate e con viste mozzafiato a picco sul mare.

Salina, ospita lo Scoglio Faraglione.
Vulcano, all’estremità Sud dell’arcipelago caratteristica per la pozza dei fanghi di vulcano. Alimentata ininterrottamente da innumerevoli bolle dalle quali emergono vapori sulfurei è una pozza composta da acqua salmastra e fango argilloso ad altissimo contenuto di zolfo, ed è senza dubbio utile per alcuni problemi articolari, dermatologici e delle vie aeree.
Stromboli, con l’isolotto di Strombolicchio, all’estremità nord-est dell’arcipelago è l’unica isola con un’attività vulcanica permanente, di fatti a illuminare l’isola durante la notte sono le stelle e il vulcano, un vero e proprio spettacolo della natura!

Per quanto riguarda le escursioni sul Vulcano vi è una vasta scelta di guide vulcanologiche.

Alicudi conta circa 100 abitanti, sull’isola, sono presenti solo i servizi indispensabili per gli abitanti in grado di soddisfare i loro bisogni. Sarebbe incredibile fermarsi anche solo mezza giornata su questo isolotto.

Filicudi invece ospita un Museo Archeologico Eoliano.

Entrambe vengono visitate in gran parte durante autunno e primavera, poiché risultano essere le stagioni migliori per poter cogliere appieno l’essenza di questi due territori così ricchi di fascino dove gli abitanti sono abituati a vivere con poco.
Panarea è ideale per chi ama nuotare, fare snorkeling e godersi il sole per il suo mare e le sue spiagge bellissime e imperdibili.

Non appena avrete finito di visitare questo complesso di Isole, sarete liberi di scegliere se continuare il vostro itinerario con la vostra barca noleggiata, navigando e visitando due delle cose più incredibili della Sicilia:

San Vito Lo Capo è quel piccolo lusso che almeno una volta nella vita bisognerebbe provare. Quando arriverete nelle vicinanze di quest’isola, via mare, vi troverete di fronte a una spiaggia, dai colori caraibici bianchissimi e raffinati che si trova ai piedi di un promontorio, il Monte Monaco. Fermatevi qui un solo giorno e rimanete a guardare il tramonto per godere di uno spettacolo naturale dove i colori rossastri del cielo si toccano con quelli del celeste di un mare incredibilmente piatto che fa da specchio.

– Le gole dell’Alcantara visitabili anche a piedi sono vertiginose gole naturali alte quasi 25 metri che vengono attraversate dal fiume Alcantara e sono caratterizzate da formazioni rocciose asimmetriche che si sono formate durante il corso degli anni attraverso il continuo raffreddamento della lava incandescente a contatto con l’acqua. Insomma una meraviglia della Natura!

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *