Lady Gaga: il magico 2019 della cantante siculo-americana

Lady Gaga: il magico 2019 della cantante siculo-americana

«Ho lavorato duramente per molto tempo, e non si tratta di vincere. Si tratta di non mollare. Se avete un sogno, lottate per realizzarlo. Se avete una disciplina per una passione, non importa quante volte sarete rifiutati, cadrete o sarete trattati male. Importa quante volte vi rialzerete, sarete coraggiosi e continuerete a lottare». Con queste splendide parole di incoraggiamento dette durante la cerimonia di premiazione per la miglior canzone agli ultimi Oscar, Lady Gaga ha coronato uno dei momenti più belli della sua decennale carriera. Un anno d’oro, il 2019, per la cantante di origini siciliane che non è ancora pronta per il riposo: sono di questi giorni le indiscrezioni relative a una prossima uscita discografica. E i fan sono già in fermento.

La serie di successi, di critica e di pubblico, che Lady Gaga ha collezionato a partire dall’uscita di “A star is born” al Festival di Venezia di settembre è stata talmente incredibile da essere entrata nel Guinness dei primati: la cantautrice è stata infatti la prima donna nella storia a vincere un Grammy, un Oscar, un Golden Globe e un Bafta.

Figlia di un imprenditore del web di origini messinesi, Stefani Joanne Angelina Germanotta (il suo vero nome), inizia a respirare musica fin dalla tenera età e da giovanissima è già alle prese con le prime composizioni originali. L’istruzione “canonica”, però, non fa per lei. Dopo aver vestito i panni di studentessa modello nelle scuole più prestigiose di New York, la ragazza che diventerà Lady Gaga decide di mollare tutto per tentare la carriera musicale.

Gli inizi sono estremamente difficili. Stefani trova una casa in affitto e trova un lavoro da cameriera per guadagnarsi da vivere. Nei momenti liberi compone canzoni al pianoforte ed entra come cantante in un gruppo rock. Il primo ad accorgersi del suo talento è Rob Fusari, produttore che la scopre nel 2006 e da la prima svolta alla sua carriera. Sotto suoi consigli la cantante abbandona il rock a favore del pop e inizia a curare quel look che anni dopo farà di lei una delle artiste più glamour della scena musicale internazionale.

In questi anni arriva anche la decisione di scegliere un nome d’arte. L’ispirazione arriva dalla hit dei Queen, ultimamente tornati allo sbaraglio dopo il tanto atteso biopic su Freddy Mercury“Radio Gaga”, uno dei gruppi preferiti della Germanotta. Diventata ufficialmente Lady Gaga, la cantante si trasferisce a Los Angeles per incidere il suo primo pezzo: “Just Dance”. Agli inizi il brano faticherà a entrare in rotazione nelle radio ma dopo qualche mese entrerà nelle top ten di tutto il mondo.

Lady Gaga inizia a essere sulla bocca di tutti e il fenomeno esplode definitivamente con il secondo singolo, “Poker Face”, una delle canzoni recenti più belle dedicate al mondo del poker e in breve tempo hit di livello internazionale: raggiunta la vetta in oltre 17 Paesi del Mondo, il pezzo si prende anche il primato come pezzo più scaricato di sempre dell’era digitale.

È solo il primo passo di una carriera che appena dieci anni dopo parla di oltre 28 milioni di album e 157 milioni di singoli venduti in ogni angolo del mondo.

Una carriera che, dal 2018, ha valicato i confini della musica. Lady Gaga si è superata ancora, ottenendo enormi consensi di pubblico e critica per l’interpretazione da protagonista in “A Star is Born”, remake del musical omonimo del 1937 diretto e co-interpretato da Bradley Cooper. Una prova da attrice che gli ha fruttato ben due candidature agli Oscar 2019: quella per la migliore canzone originale, premio vinto con “Shallow” e quella come migliore attrice protagonista.

Festeggiati i 33 anni, la cantante italo-americana ha deciso di non fermarsi e ha dato credito alle indiscrezioni che la davano molto vicina al completamento del sesto album di inediti (settimo se consideriamo la colonna sonora di “A Star is Born” scritta a quattro mani con Cooper).

È proprio di questi giorni l’aggiornamento del layout dei profili social di Miss Germanotta: i fan hanno potuto ammirare nuove immagini del profilo e di copertina, una delle quali raffigurante la rappresentazione grafica di quattro note musicali che nella chiave di violino si leggono “G-A-G-A”. Un cambiamento improvviso che fa pensare a un annuncio imminente, magari relativo alla data di uscita di un nuovo disco. Che le sorprese targate Lady Gaga in questo 2019 non siano ancora finite?

Photo by Sassy / CC BY 3.0

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *