San Vito Lo Capo, al via l’11ma edizione del Festival internazionale degli Aquiloni

San Vito Lo Capo, al via l’11ma edizione del Festival internazionale degli Aquiloni

Dopo il grande successo delle dieci edizioni precedenti, San Vito Lo Capo si prepara ad ospitare anche quest’anno il “Festival Internazionale degli Aquiloni – Emozioni a naso in su!” dal 16 al 19 maggio. Per quattro giorni si tornerà ad ammirare il volteggiare di decine di opere volanti dei maggiori maestri aquilonisti di fama nazionale e internazionale. L’evento prenderà il via con la Cerimonia delle Bandiere, accompagnata dalla banda musicale del Comune di San Vito lo Capo.

A far volare i loro aquiloni giungeranno a San Vito Lo Capo circa 40 aquilonisti provenienti da Francia, Italia, Polonia e Svizzera. Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche proposte dal Festival: volo libero, aquiloni soft giganti, aquiloni giapponesi “Rokkaku”, esibizioni acrobatiche di aquiloni e poi, ancora, artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura. In programma anche l’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti.

Quest’anno il programma prevede tre nuovi eventi, il “Mongolfiere show”, le esibizioni di paapendio e quelle di kitesurf. Una mongolfiera con volo vincolato colorerà il cielo di San Vito Lo Capo emozionando coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e, volendo, di provare l’ebbrezza di un volo in mongolfiera in maniera del tutto gratuita. Dopo il tramonto il cielo stellato si arricchirà di una luce colorata: sarà la magia dello spettacolo della mongolfiera illuminata. Numerosi laboratori didattici e ludici saranno invece effettuati all’interno della mongolfiera statica messa a disposizione di tutti i curiosi e dei bambini che ne saranno parte integrante di questo meraviglioso spettacolo.

Le esibizioni di parapendio, partendo dalle splendide montagne che attorniano il paese coloreranno e animeranno il cielo di San Vito lo Capo mentre numerosi kitesurfisti proporranno nelle magnifiche acque antistanti il paese le loro spregiudicate esibizioni.

Tutti i giorni, sotto al tendone Mongolfiera della reception, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, i laboratori didattici di costruzione di aquiloni e la “Fiera del vento”, con gli stand espositivi al campetto sportivo, dalle 10 alle 22.30. L’associazione culturale Trapani Eventi® e l’associazione culturale “Sensi Creativi” hanno svolto. nei mesi scorsi, un ciclo di laboratori didattici nelle scuole elementari, medie e superiori, con il progetto “L’atelier del vento”.
Durante i laboratori, un team di esperti ha spiegato agli studenti ed agli insegnanti le tecniche di progettazione, realizzazione e montaggio di aquiloni. E’ stato fornito materiale didattico video e cartaceo, kit di costruzione (comprensivi di struttura, briglie e cavo di traino) e sono state proiettate le immagini delle precedenti edizioni del Festival di San Vito lo Capo e immagini dei progetti Kite-Gen e Beluga Sail. Gli studenti partecipanti sono stati invitati all’evento di San Vito lo Capo: è in corso, inoltre, un progetto PON 2014-2020 con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferro” di Alcamo e gli allievi partecipanti proporranno il lavori realizzati il 18 maggio. Molte delle scuole coinvolte parteciperanno alla sfilata di apertura del Festival ed alle giornate successive.

Tra gli aquiloni che si alzeranno nel cielo di San Vito lo Capo anche quello fatto realizzare appositamente da Ignazio Billera, ideatore e organizzatore del Festival, che porta impressa la famosa foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scattata da Turi Sottile, in loro memoria e per ricordare le vittime di tutte le mafie.

L’11° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!” & Festa del Vento è un evento organizzato da Medifiere srl col patrocinio del Comune di San Vito lo Capo e con la collaborazione delle associazioni culturali “Sensi Creativi” e Trapani Eventi® e degli Operatori turistici del territorio.

Il programma dettagliato delle quattro giornate e tutte le info aggiornate possono essere visualizzati sul sito web www.festivalaquiloni.it.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *