Trading di bitcoin online, ecco i consigli migliori

Trading di bitcoin online, ecco i consigli migliori

Il mondo della finanza, negli ultimi ultimi anni, è stato caratterizzato da una vera e propria ondata di innovazione. Scienze crittografiche e tecnologie informatiche hanno favorito lo sviluppo di nuovi strumenti di pagamento e la creazione di innovative piattaforme di scambio. Il punto di svolta è avvenuto con l’avvento di una criptovaluta, ideata da un personaggio conosciuto con il nickname Satoshi Nakamoto, conosciuta in tutto il mondo con il nome di bitcoin.

Il Bitcoin è un sistema di pagamento elettronico, innovativo ed efficace.

Cosa sono i Bitcoin? Sono la prima valuta digitale decentralizzata. Nato con l’intento di rendere più sicure e veloci le transazioni su internet, Bitcoin è un sistema per le transazioni elettroniche che non si basa più sulla fiducia in un’autorità terza, ma sulla matematica e sulla crittografia.

Bitcoin pertanto è un nuovo sistema di pagamento, in cui il controllo è distribuito e diffuso in maniera decentralizzata fra i nodi della rete, che facendo girare un apposito software regolato da uno specifico protocollo, rende possibili transazioni elettroniche in una nuova valuta digitale.

Il funzionamento di Bitcoin è nelle mani dei nodi della rete detti “miners” (minatori). Questi, attraverso il processo di mining, collezionano le transazioni che avvengono in continuazione all’interno di specifici recipienti chiamati blocchi. Questi blocchi sono uniti tra loro a formare la blockchain (o block chain, catena dei blocchi), che rappresenta l’organo più importante e innovativo dell’intero sistema. La blockchain è un grande registro aperto agli utenti e condiviso, contenente ogni transazione avvenuta in bitcoin dalla sua nascita ad oggi al fine di risolvere il problema del double-spending, e viene sottoposta a continuo aggiornamento da parte dei minatori. Chiunque può visualizzare una versione completa della blockchain, installando il software Bitcoin o più semplicemente sul web grazie ad appositi siti detti block explorer. Ciò nonostante Bitcoin garantisce alti livelli di anonimità, in quanto le transazioni avvengono tra indirizzi pseudonimi a partire dai quali è molto difficile
risalire all’identità del suo utilizzatore.

Cos’è il mining? E’ un’attività che avviene tramite l’installazione del client Bitcoin sul proprio computer. Il mining sfrutta la potenza di calcolo dei dispositivi hardware messi a disposizione dai nodi della rete. E’ un processo molto dispendioso in termini di tempi di elaborazione del calcolatore, in modo che vengano prodotti un certo numero di nuovi blocchi in un intervallo di tempo prefissato, a prescindere dal numero di transazioni che avvengono nel network. In particolare Bitcoin impone la risoluzione di una algoritmo crittografico utilizzato per rendere costoso in termini di tempo di elaborazione l’invio di spam via email. Il problema ha la caratteristica di essere difficile e dispendioso da risolvere, ma una volta trovata la soluzione verificarne la validità è molto facile.

E’ consigliabile, prima di iniziare a fare trading sulla criptomoneta, di approfondire ulteriormente l’argomento attraverso autorevoli recensioni di trading di bitcoin online.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *