Tecniche e strategie per il gioco della roulette europea

Tecniche e strategie per il gioco della roulette europea

Tra i giochi più importanti e famosi, all’interno della cornice dei live casinò, la roulette è stata capace di resistere al tempo, per merito di alcuni elementi distintivi che l’hanno resa una delle attrattive di maggior impatto nel contesto delle sale da gioco del passato, nel presente e per il futuro. Ancora oggi, nonostante ci sia alle spalle un lungo percorso temporale, il gioco della roulette esercita un fascino magnetico particolare, tra le attrattive dei casinò live, in special modo.

La roulette nel corso del tempo

Stabilire quale sia stato il merito di un gioco così fortunato e longevo non è così semplice, visto che appunto c’è dietro una lunga storia, che parte proprio dall’Europa e fa sponda tra Italia, Francia e Inghilterra, partendo dalla prima invenzione di quella che era stata chiamata girella, tra la fine e l’inizio del 19esimo secolo. Un gioco introdotto con fortuna e buona sorte nelle corti di Francia del 1800, sulle sue origini ci sono più ipotesi, ove le più accreditate indicano come antenato un gioco nato nell’Antica Grecia e un altro, piuttosto simile importato dalla lontana Cina. Tra le varie ipotesi c’è anche quella piuttosto affascinante che vorrebbe il suo ideatore nel pensatore Blaise Pascal, tutte tesi suggestive, ma che non possono essere approfondite per mancanza di una precisa collocazione e testimonianza storica. Di certo bisogna dire che questo disco, diviso in 37 sezioni, senza contare la variante americana che ne conta invece 38, ha iniziato a spopolare durante la fine dell’Ottocento in Europa, mentre successivamente ha conosciuto lustri e successi in ogni parte del mondo, America, Oceania e Asia in particole.

Le strategie fondamentali per il gioco della roulette

Per quanto riguarda il discorso più prettamente strategico è importante dire che nel gioco della roulette, come per ogni altra attrattiva, bisogna cercare di vincere e di battere il banco, che può naturalmente contare su un vantaggio iniziale pari al 2,5 – 2,8%, per quanto riguarda i numeri roulette classica o europea, mentre il vantaggio aumenterà in modo esponenziale, per quanto riguarda la variante statunitense, per via del fatto che c’è un numero in più, il doppio zero, che porta il giocatore a un naturale svantaggio calcolato sul 5,2 – 5,4%, con 2/38 di possibilità di successo. A questa percentuale statistica, bisogna altresì conteggiare la possibilità della linea di credito, teoricamente illimitata del banco, contro il giocatore che dovesse risultare virtuoso e capace di tenervi testa.

Alcune tecniche e strategie per valutare le possibilità numeri nel gioco della roulette

Per chi decide di addentrarsi nel gioco del casinò, acquisire skills è una componente necessaria, al fine di ridurre il naturale vantaggio del banco. Vi sono pertanto alcuni metodi e strumenti che possono aiutare e dare maggiori possibilità di manovra al giocatore che decide di puntare sulla roulette, che appunto è considerata una delle attrattive classiche e di maggior importanza, per il contesto del casinò online. Oggi anche l’offerta del gioco online è legata alla filiera dei casinò virtuali, che durante gli ultimi anni hanno ottenuto buone riscontri da parte degli utenti attivi che hanno provato questa tipologia di gioco online.

E’ cosa nota che il gioco della roulette sia considerato, per quanto riguarda le persone meno esperte, ad appannaggio della fortuna, elemento che invece non viene contemplato per quanto riguarda i proprietari e i responsabili delle sale da gioco che invece sanno bene a cosa affidarsi: calcolo, matematica e scienza statistica.

Il giocatore esperto punta sempre sull’elemento strategico per vincere

Tuttavia il numero di giocatori esperti o comunque consapevoli, cresce di anno dopo anno, visto che è diventato più semplice reperire materiale divulgativo, su quanto concerne la linea strategica e il metodo di gioco legato allo studio dei numeri, alle possibilità di frequenza della pallina della roulette e naturalmente anche al modo in cui il croupier lancia la pallina e gira la ruota. Anche la percezione e la previsione visiva, gioca un ruolo fondamentale, per una attrattiva dove, è bene ribadirlo, la sala parte con un cospicuo vantaggio, rispetto a chi gioca. Ogni sistema e metodo di gioco, può portare i suoi benefici, se sviluppato in maniera lineare e coerente con la roulette, sia per quanto riguarda il gioco live, che è quello su cui si basano gli studi analitici e strategici, sia per quanto concerne la nuova offerta virtuale e digitale per i casinò online.

Il sistema deve tentare di indovinare i numeri, riducendo il più possibile il margine del banco, visto che il vantaggio iniziale è già una discriminante per il giocatore che si avventura in una partita di roulette. Il consiglio da manuale è di evitare il gioco alla roulette americana, puntando quindi su quella classica europea, che conta un solo zero, anziché due.

Il metodo di osservazione sul comportamento del dealer

Il consiglio migliore che possiamo dare al giocatore che sceglie di usare la strategia per la roulette è quello di osservare il comportamento del dealer, visto che nel corso del gioco vi è una frequenza maggiore per certi numeri, mentre altri possono uscire solo di tanto in tanto, riducendo di fatto le possibilità di vincita per il gambler che effettua una strategia non organica e non basata su un comportamento logico matematico. In pratica al casinò conviene che il giocatore sia di quelli che credono nel caso e nella fortuna del gioco, visto che è un sistema statisticamente meno efficace per vincere. Non solo, dato che invece l’ausilio della matematica e del calcolo sono alla base di ogni sala da gioco live e digitale, dagli Stati Uniti all’Europa.

La tecnica della previsione di tipo visiva per il gioco della roulette

Se a primo acchito il sistema di previsione visiva potrebbe sembrare fantasioso e astruso, c’è invece una componente da considerare che riguarda il discorso cinetico e un calcolo di tipo fisico elementare in termini di inerzia, visto che la pallina esegue un moto circolare costante. Bisogna chiaramente avere un buon occhio e una capacità di calcolo, tra la velocità della ruota e quella della pallina. C’è in questo caso da studiare bene molti elementi, come la frequenza di rimbalzo della pallina, sui diversi tasselli del disco, il tipo di legno utilizzato e altre variabili, che danno comunque una dimensione principalmente empirica a questo tipo di strategia.

Considerazioni finali sulle strategie di gioco della roulette europea

Si tratta però di elementi che vanno ad arricchire e ad irrobustire le tesi a favore della strategia di gioco per la roulette, contro chi invece continua a sostenere si tratti invece di un gioco legato principalmente sul coefficiente di fortuna, di casualità e di tempismo. Sono testi affascinanti, ma il discorso strategico è quello che nel tempo ha incontrato i maggiori favori di giocatori professionisti, ex dealer, persone che conoscono gli ambienti del casinò live e che oggi iniziano ad avere maggiore dimestichezza anche con le app di gioco per casinò online. Il principio del gioco da casinò, si sviluppa quindi nel tempo, in base all’esperienza e all’età, ma ci sarà sempre chi tenterà la sorte e la fortuna al gioco della roulette, per via del suo fascino magnetico e attrattivo, come è normale che sia. Tuttavia il metodi di previsione e le strategie efficaci per la roulette, sono sempre più diffuse e praticate tra gli esperti e appassionati del gioco da casinò.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *