Sicilia zona arancione, Musumeci: “misure restrittive necessarie, la battaglia non è assolutamente vinta”

Sicilia zona arancione, Musumeci: “misure restrittive necessarie, la battaglia non è assolutamente vinta”

Musumeci, chiesta da noi zona arancione per la Sicilia.

Abbiamo avuto un lungo colloquio col ministro Speranza chiedendo di dichiarare la Sicilia regione rossa. Almeno per una decina di giorni. Il ministro ha ritenuto sulla base del dato epidemiologico di doverci concedere l’arancione. Non è tutto quello che noi chiedevamo ma adotteremo delle misure restrittive perchè ci si renda conto che la battaglia non è assolutamente vinta. Anzi. L’indisciplina collettiva di una parte dei siciliani finisce col rimettere in discussione tutti i buoni risultati raggiunti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a proposito della decisione del governo nazionale di mantenere in Sicilia la zona arancione.

“Il paradosso – ha aggiunto Musumeci – è che noi siamo tra le prime regioni in Italia per numero di vaccini e tra le prime regioni per aumento di contagi. Questo è veramente triste. Stasera firmeremo l’ordinanza. Sicuramente resterà la didattica a distanza per le scuole superiori, pensiamo di potere chiudere per alcuni giorni anche le scuole di altro ordine e grado, resterà il coprifuoco, consentiremo il cibo nei ristoranti in asporto, adotteremo misure che consentiranno ai sindaci di intervenire a seconda della specificità locale”.

A partire da domenica 10 gennaio passeranno in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *