Il Movimento Azzurro propone lo scontrino verde per favorire acquisto prodotti biologici

Il Movimento Azzurro propone lo scontrino verde per favorire acquisto prodotti biologici

L’Associazione di protezione ambientale Movimento Azzurro si fa promotore presso il Parlamento Europeo ed il Parlamento nazionale, di un’importante iniziativa: lo “Scontrino Verde”.

Un progetto che tende ad incentivare l’acquisto dei prodotti biologici, promuovendo un modello di defiscalizzazione e di agevolazione verso il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e/o prodotti di aziende riconosciute come agroecologiche.

Per assecondare il fenomeno della transizione ecologica ed in particolare nel campo agricolo quella agroecologica, sono necessarie norme di legge che prevedano agevolazioni verso la trasformazione dei sistemi produttivi e di efficienza energetica, ma anche l’applicazione di criteri di “ingegneria fiscale”. Da qui l’iniziativa in questione, assimilabile a quel che avviene in campo sanitario con l’utilizzo dello scontrino fiscale attestante, ovviamente, l’acquisto dei prodotti che godono di tale agevolazione.

Sarà necessario che lo scontrino fiscale, rilasciato all’atto dell’acquisto, elenchi l’importo dei singoli prodotti agevolati e che la somma sia detraibile dalla dichiarazione dei redditi, come appunto avviene per le spese sanitarie e mediche.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *