Tutela e valorizzazione del verde pubblico, l’Ordine degli agronomi dell’agrigentino propone una convenzione ai Comuni

Tutela e valorizzazione del verde pubblico, l’Ordine degli agronomi dell’agrigentino propone una convenzione ai Comuni

ORDINE DEGLI AGRONOMI
«Pronti a stipulare protocolli d’intesa con i Comuni per il verde pubblico». Progettazione, tutela e gestione, e non solo, del patrimonio verde delle città, l’Ordine degli agronomi e dei dottori forestali di Agrigento, presieduto da Maria Giovanna Mangione, al lavoro per stipulare protocolli d’intesa con le amministrazioni comunali.

“La conservazione e la gestione del verde urbano, extra urbano e dell’ambiente, che sono parte fondamentale dell’identità territoriale –spiega Mangione – richiede sinergie tra istituzioni ed è quello che intendiamo fare. I Comuni sono consapevoli della grande importanza che
il verde riveste per i benefici che apporta alla vita dei cittadini, come elemento cardine della qualità urbana e come la presenza di aree verdi abbia assunto il ruolo di indicatore di sviluppo urbano sostenibile sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico”.

Le convenzioni avranno una durata triennale, saranno a titolo gratuito per le amministrazioni comunali e consentiranno lo sviluppo di percorsi didattici e culturali finalizzati alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio verde delle città. Questo permetterà di sviluppare attività di studio e ricerca nel settore ambientale e avviare iniziative per la diffusione della cultura della difesa del verde.

“È fondamentale riconoscere un ruolo significativo –conclude Maria Giovanna Mangione – a tutte quelle aree che a diverso titolo concorrono a comporre la rete verde locale della città. Verde da intendere come elemento qualificante del contesto urbano e come fattore qualificante della qualità della vita”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *